#Venezia70, Parkland – Dalla Mostra la recensione del film con Zac Efron sull’omicidio di JFK

#Venezia70, Parkland – Dalla Mostra la recensione del film con Zac Efron sull’omicidio di JFK

Di emanuele.r

1-parkland-foto-del-film-654x404

Sull’assassinio di JFK il 22 novembre 1963 a Dallas è stato detto, scritto e filmato di tutto. Peter Landesman dimostra perciò un certo coraggio nel voler tornare su quei luoghi a partire dall’ospedale in cui portarono il presidente e poi il suo presunto assassino, Lee Harvey Oswald. Ma l’idea di rendere umana una vicenda storica e politica non rende Parkland un film compiuto.
Partendo dall’attimo dell’attentato, il film racconta ciò che accadde ai dottori, poliziotti, agenti segreti e guardie del corpo, ma anche giornalisti e familiari dell’assassino, che gravitarono attorno alla salma del Presidente Kennedy.

parkland-foto-del-film

Scritto dal regista, partendo da un libro-inchiesta dell’ex-procuratore Vincent Bugliosi, e prodotto da Tom Hanks, Parkland è un drammatico puzzle corale che, al contrario del JFK di Stone, vuole spostare lo sguardo dai complotti e dalle teorie, da prove e cronache, per raccontare gli esseri umani e le loro vicende.
Un’idea molto interessante costruita attorno al corpo assente del presidente Kennedy che non si vede mai, se non qualche scorcio o dettaglio, e che pure riempie quasi ogni scena, dando forma alle stesse storie, come nella scena della distruzione dell’Air Force One per fare entrare la bara del presidente. Un’idea del genere, accompagnata da una struttura del genere, aveva però bisogno di più tempo, aria e respiro, per rendere i personaggi appassionanti, per dire tutto ciò che si doveva e poteva su come le persone, più che la Storia, siano cambiate in quel momento. Invece Landesman resta ancorato a un impianto da tv-movie (anche per durata) standard, di grande qualità, ma che non riesce a rapportarsi con il linguaggio del cinema, del grande schermo.

parkland-trailer-08212013-000524

A farne le spese sono soprattutto gli attori, per lo più sprecati come Marcia Gay Harden, o quasi inesistenti come Zac Efron e Tom Welling, permettendo solo a Paul Giamatti di tratteggiare il suo personaggio. Parkland ha ritmo e ottime intenzioni e se lo trasmettesse HBO (o Rai 3 come accadrà il 22 novembre) farebbe la sua figura. In concorso alla Mostra del Cinema invece pare quasi retrocedere in serie B.

Anche quest’anno ScreenWEEK è al Lido per seguire la 70. Mostra del Cinema di Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal Festival.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI