Locke – La recensione del thriller con Tom Hardy

Locke – La recensione del thriller con Tom Hardy

Di Valentina Torlaschi

Locke Tom Hardy recensione

Tutto inizia nel parcheggio di un cantiere: è già buio e un uomo entra nella sua auto. La mette in moto, arriva al primo semaforo, aziona la freccia sinistra ma improvvisamente sterza a destra. Da quel momento, scegliendo di imboccare quella strada per Londra e per le proprie responsabilità, la sua vita perfetta prende la direzione della distruzione; da quel momento, noi spettatori non scendiamo più dalla sua auto. E veniamo traghettati in un avvincente action dove, come già era stato per Buried, l’alta tensione scaturisce da un unico luogo e da un unico attore in scena: attore che qui è l’eccezionale Tom Hardy e che, a colpi di telefonate, prova a salvare quel suo futuro in sfaldamento minuto dopo minuto.

Basandosi su uno script di perfetta precisione dove ogni singola parola è la più giusta che si potesse scegliere, Steven Knight (sceneggiatore de La Promessa dell’Assassino) ha girato, in continuità e praticamente in tempo reale, una pellicola di 85 minuti che è un distillato di grande cinema, di grande regia. E filmando questo viaggio nella notte come una sorta di allucinazione tra fari abbaglianti, luci sfuocate e la lucentezza della carrozzeria, Knight è riuscito a rendere avvincente anche visivamente un “semplice” percorso in auto.

Locke è un esempio di grande cinema che è, paradossalmente, anche molto teatrale. Il film rispetta infatti alla perfezione le tre unità aristoteliche di tempo, di luogo e d’azione: si svolge in tempo reale, in un’unica ambientazione che è l’auto e segue le vicende di un unico personaggio. Un personaggio, quello di Ivan Locke, che è forza trainante dell’opera e che, grazie alla spettacolare, mostruosa, performance di Hardy, fa di Locke un film d’attore. Hardy riesce a dare una credibilità assoluta a quest’uomo: un capo-cantiere ineccepibile e perfezionista nel suo lavoro, un uomo risoluto e pragmatico che trova sempre la soluzione ai problemi e come un capitano non abbandona mai la nave. Ivan Locke ha una fede accecante nelle sue capacità ed è convinto che ogni brutta situazione possa essere aggiustata, sempre. Peccato che le crepe nei sentimenti delle persone – crepe da lui stesso create – non possano esser sistemate con calcestruzzo e pala…

Ivan Locke è un uomo onesto, un lavoratore instancabile e apprezzato, uno che si prende sempre le proprie responsabilità anche se queste possono distruggergli la vita. Eppure, Ivan Locke è anche un uomo che nasconde ombre e ambiguità: quella sua stessa vita che lui vorrebbe senza macchia è stata in realtà marchiata da egoismo, vanità e un gravissimo errore… Ivan Locke ha fatto di tutto per essere una persona perfetto ma, nonostante i suoi sforzi, è come se nel suo nome fosse “chiusa a chiave” (“locked”, in inglese) una predestinazione all’infelicità che lo ha portato a commettere lo stesso, identico, errore fatto da suo padre in passato.

In conclusione, Locke è un gran thriller, perfettamente scritto, diretto e recitato. Un film dove, ultimo tassello che aggiungiamo, non manca neanche una sottile e raffinata ironia racchiusa nelle surreali battute sul calcestruzzo e nel folle-adorabile personaggio dell’operaio irlandese. Insomma, se fosse stato in gara per il Leone d’oro all’ultimo Festival di Venezia invece che relegato – ingiustamente – nella sezione del Fuori Concorso, il premio alla regia e la coppa Volpi a Tom Hardy sarebbero stati dei riconoscimenti obbligati per Locke. Un vero peccato.

[La recensione è stata scritta in occasione della presentazione al Festival di Venezia 2013] 

LEGGI ANCHE

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI