Pacific Rim, successo in Cina e snobbato in Giappone: ecco i motivi!

Pacific Rim, successo in Cina e snobbato in Giappone: ecco i motivi!

Di Redazione SW

pacific_rim2_opt
Articolo a cura di Matteo Boscarol

Il Giappone è, come molti hanno fatto notare da più parti, la patria “spirituale” e creativa se così possimao dire, di Pacific Rim, le due grandi influenze che innervano l’ultimo lavoro di Guillermo del Toro sono infatti da una parte i kaijū, i mostri che mantengono la denominazione anche nell’originale, e dall’altra i robottoni, o meglio i mecha specialmente quelli creati da Hideaki Anno nel suo Neon Genesis Evangelion che tanto hanno rivoluzionato l’animazione seriale degli ultimi decenni. Perchè allora un siffatto film che ha inoltre come protagonista principale la giapponese Rinko Kikuchi e che è addirittura dedicato a Ishirō Honda, uno dei padri di Gojira/Godzilla, in questi due mesi dal suo debutto in terra nipponica non ha certo ottenuto al botteghino i risultati che molti si aspettavano?

Kikuchi_knifehead
Rinko Kikuchi con Knifehead kun, la mascotte che ha accompagnato la promozione di Pacific Rim in Giappone (foto tratta dall account twitter della stessa attrice)

Nel primo weekend, il 10 e 11 agosto solo un quinto posto al box office giapponese, dietro naturalmente all’imbattibile The Wind Rises, ma anche a Monsters University (al tempo alla sesta settimana di proiezione), World war Z e di poco sopra a The Lone Ranger, con un incasso al momento attuale di poco più di 14 milioni di dollari, non sono certo numeri da gridare allo sfacelo, ma neanche al successo. Le ragioni sono probabilmente multiple e sfacettate, in primis forse va considerato che se i giapponesi spesso culturalmente hanno saputo copiare elaborando idee originali altrui, trovando la creatività proprio in questo processo, il cibo ne è un esempio lampante, un percorso inverso, cioè un’elaborazione da idee giapponesi è sempre visto dalla massa con sospetto e con un certo grado di orgoglio. Generalmente, ma andrebbe naturalmente valutato caso per caso, viene preferito il prodotto “originale” giapponese anche a prescindere, molto spesso perchè si ritiene che gli stranieri non possano intendere fino in fondo un’estetica “tipicamente” giapponese.

In seconda battuta va notato come anche se esiste certamente una forte fanbase super appassionata di mecha e kaijū resta pur sempre una nicchia, ristretta nel numero, di forte impatto sui social network, Pacific Rim è ancora oggi nelle prime posizioni fra gli argomenti trattati su Twitter, ma che non include famiglie e persone della terza età, gruppo quest’ultimo che oramai rappresenta la maggioranza silenziosa giapponese, quella capace di spostare i grandi numeri, coloro che cioè hanno una disponibilità di tempo ed economica che i più giovani non hanno.

pacific_metal2

Poster giapponese di Pacific Rim realizzato per l’occasione da Yōji Shinkawa, artista famoso per aver creato l’universo di Metal Gear

Infine c’è da osservare come spesso i film che rappresentano il Giappone all’estero, quelli più conosciuti nei circuiti festivalieri, in patria non siano enormi successi al botteghino, Kitano funziona parzialmente anche perchè è un personaggio televisivo, molti detestano i suoi lavori, Akira Kurosawa prima del suo successo critico interazionale era, ma lo è ancora, considerato “poco giapponese” nello spirito, per quanto questo possa sembrare paradossale.Lo Studio Ghibli e Miyazaki rappresentano in questo contesto la classica eccezione che conferma la regola.

Perché allora Pacifc Rim ha avuto così tanto successo in Cina dove in sei settimane ha spazzato tutti raccogliendo più di 112 milioni di dollari? La grande potenza asiatica è ancora relativamente “vergine” in questo settore, se abbondano i film storici in costume, le commedie o i film drammatici, un lavoro come quello di del Toro è, per la massa degli spettatori, una novità cinematografica quasi assoluta, il recente successo di Jurassic Park 3D conferma questa tendenza (2 settimane e 50 milioni di dollari). Mentre nel vicino Giappone, film di mostri e robottoni/mecha (specialmente animati) sono parte fondante della programmazione annuale da molti anni a questa parte.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI