Ciné 2013 – Samsara, la recensione del film in 4K Sony Digital

Ciné 2013 – Samsara, la recensione del film in 4K Sony Digital

Di emanuele.r

samsara-1

Il ciclo della vita e della morte in immagini di incredibile potenza. E’ l’obiettivo di Samsara, film sperimentale di Ron Fricke che le Giornate Estive di Cinema a Riccione hanno presentato nel corso di una dimostrazione targata Sony Digital Cinema organizzata per mostrare al pubblico degli accreditati, ma anche e soprattutto del pubblico della città, le avveniristiche potenzialità di immagini e proiettori 4K.

Samsara, che in sanscrito è la dottrina del ciclo della vita, raffigurata come una ruota nei dipinti tradizionali, esplora le meraviglia del nostro mondo – in un viaggio produttivo durato circa 5 anni – dal sacro al profano, dalle grandezze della natura agli orrori della civiltà industriale e della società dei consumi, cercando le esperienze della spiritualità umana attraverso una meditazione non verbale. Ideato da Fricke, che ne è anche operatore e direttore della fotografia, e da Mark Magidson, Samsara è una sorta di documentario, un film di ricerca e sperimentale in senso stretto, ossia creato per sperimentare immagini in super 70 mm Panavision adatte alla proiezione e definizione in 4K.

Samsara-filming-China-600x400

Un film che quindi, per quasi 100 minuti, trasporta in lungo e in largo per il mondo, dal Tibet all’Africa, dai paesi industrializzati agli oscuri antri incontaminati catturando e ipnotizzando lo spettatore con riprese, angolazioni, colori spesso impressionanti, soprattutto nella prima parte, quando l’occhio della macchina da presa cattura luoghi di incredibile forza materiale e plastica. Quando entrano in scena gli uomini e le loro detestabili abitudini, Samsara diventa superficiale e populista a partire dal discorso di fondo, che contrappone la purezza della natura o della spiritualità agli abusi dell’industrializzazione, la bellezza contro la società dei consumi o i totalitarismi politici che tendono a costruirci tutti uguali: obiettivi facili e fin troppo prevedibili che Fricke raggiunge manipolando le immagini con effetti di montaggio e giustapposizioni molto semplici, con tecniche e intuizioni vecchie, che già il regista sperimentò 30 anni fa con Godfrey Reggio in Koyaanisqatsi.

Come un libro di bellissime fotografie non è letteratura, Samsara non è cinema e forse non vuole nemmeno esserlo in senso tradizionale, ma resta un’operazione facile, con immagini meravigliose e incantevoli su musica evocativa (di Lisa Gerrard dei Dead Can Dance) e idee flebili, in cui latita il senso della verità, tranne nel “flash-mob” in carcere. Un unico momento di follia illumina il film e lascia intravedere il capolavoro che poteva essere: la performance di un uomo che si crea inquietanti maschere di argilla in una fabbrica di robot umanoidi. Il resto è una dimostrazione di superbo nitore visivo, che però preferiamo vedere all’opera in prodotti meno peculiari.

Commentate la recensione e restate con Screenweek per tutte le novità da Riccione.

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Mercoledì: Steve Buscemi nel cast della stagione due 17 Aprile 2024 - 12:00

Steve Buscemi (Le iene, Fargo, I soprano) è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Mercoledì

Now You See Me 3: Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa nel cast 17 Aprile 2024 - 9:48

Il trio si aggiungerà al cast originale che vedrà il ritorno dei Quattro Cavalieri in Now You See Me 3

Pamela Anderson nel reboot di Una pallottola spuntata 17 Aprile 2024 - 9:00

Pamela Anderson avrà un ruolo nel reboot di Una pallottola spuntata, che vedrà Liam Neeson come protagonista.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI