Spring Breakers – Korine vuole montare una versione “remix” del suo film-scandalo

Spring Breakers – Korine vuole montare una versione “remix” del suo film-scandalo

Di Valentina Torlaschi

Spring Breakers - Una vacanza da sballo Ashley Benson Rachel Korine Selena Gomez Vanessa Hudgens foto dal film 8

Aveva suscitato un bello scandalo allo scorso Festival di Venezia questo Spring Breakers, ossia il film diretto da Harmony Korine (guru del cinema underground americano che strabiliò un po’ tutti, Gus Van Sant e Werner Herzog compresi, con il suo “incasellabile” Gummo) in cui le starlette angeliche di casa Disney Selena GomezVanessa HudgensRachel Korine e Ashley Benson si erano trasformate in ragazzine sexy e molto pericolose.

La pellicola è ambientata in Florida e segue le folli vacanze di quattro collegiali che rapinano un fast-food in modo da procurarsi i soldi per alcool e divertimenti vari. La ragazzine vengono arrestate, ma a salvarle arriverà un tipo non molto raccomandabile (interpretato da James Franco) che gestisce traffici d’armi e che convince il gruppo di ragazzine ad uccidere un uomo per suo conto.

Un’ubriacatura di colori fluo, ragazzine ammiccanti rigorosamente in bichini, festa in spiaggia dal sapore quasi orgiastico, alcol, droghe, divertimento ma anche rapine notturne e uomini pericolosi. Un sogno, quello delle vacanze di primavera da vivere fino all’ultimo respiro, che per le quattro teen-ager protagoniste si trasforma in pian piano un incubo… Pazzescamente amato o terribilmente odiato, Spring Breakers era poi uscito – in maniera abbastanza inosservata qui in Italia, a dir la verità – nelle sale italiane lo scorso marzo.

Ora, la pellicola potrebbe avere una sorta di “seconda vita”. Il regista Harmony Korine ha infatti dichiarato di voler realizzare un nuovo montaggio di Spring Breakers:

Ho avuto questa idea: fare una versione remix del film, esattamente come si fanno i remix per le canzoni quando il produttore prende un brano, lo taglia, lo decostruisce. Perché non fare lo stesso con il mio lungometraggio mischiando piani temporali diversi, insomma rifacendo il film da zero?

Aggiunge poi Korine:

Al momento, posso solo dirvi che presto avrete una versione alternativa di Spring Breakers che sarà probabilmente disponibile sul prossimo dvd o su iTunes. E sarà il primo film chopped and screwed

Per la cronaca, “chopped and screwed” (letteralmente “spezzettato e avvitato”) è un genere di remix diventato popolare grazie a DJ Screw (morto nel 2000 a soli 29 anni) che consiste – per dirla nella maniera più semplice possibile – nel remixare un brano musicale rallentandolo. «Il fantasma di DJ Screw tornerà sulla Terra e sarà lui in montatore del film» scherza Korine.

Quando aveva parlato di Spring Breakers, Korine aveva detto di aver voluto creare col suo film un “effetto allucinogeno” come se lo spettatore si fosse somministrato delle droghe. E in effetti, per chi ha visto la pellicola coi suoi occhi, la sensazione è stata davvero un po’ quella. E ora? Quale effetto avrà questo Spring Breakers versione remix? Dovremo attendere l’uscita del dvd per saperlo…

Fonte: Premiere

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI