Matt Damon nel film sullo scandalo dei preti pedofili di Tom McCarthy?

Matt Damon nel film sullo scandalo dei preti pedofili di Tom McCarthy?

Di Valentina Torlaschi

matt-damon-slice1

Un nuovo importante progetto potrebbe entrare nella carriera di Matt Damon, un’attore che passa con estrema disinvoltura e bravura dai grandi blockbuster d’azione (sarà nei prossimi mesi in sala con Elysium) al cinema più impegnato (come la pellicola di denuncia Promised Land di Gus Van Sant di cui ha firmato anche la sceneggiatura). È proprio per un film di quest’ultimo genere che l’attore è in trattative: la pellicola – ancora senza titolo – sugli scandali sessuali della Chiesa cattolica diretta da Thomas McCarthy.

Con in mente a un classico del cinema d’inchiesta come Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula, il regista di Mosse Vincenti e L’ospite inatteso nonché sceneggiatore (nominato agli Oscar) di Up Thomas McCarthy sta infatti lavorando a questo film sui casi di pedofilia nella diocesi di Boston. La pellicola deovrebbe infatti ripercorrere le molteplici fasi che hanno condotto il team dei giornalisti del Boston Globe a portare a galla i misfatti perpetuati da alcuni preti del Massachusetts a danno di diversi bambini. All’epoca, questo articolò fruttò loro il premio Pulitzer per il servizio pubblico.

Matt Damon dovrebbe interpretare uno di questi coraggiosi giornalisti attivi nella sua Boston. Fu proprio grazie alle gesta dei cronisti Michael Rezendes, Sacha Pheiffer, Matt Carroll, Ben Bradlee Jr., Marty Baron e Walter “Robby” Robinson che si riuscì a smascherare gli insabbiamenti operati dal Cardinale Bernard Law, il quale cercò di coprire l’inaccettabile serie di abusi sessuali trasferendo di volta in volta i preti colpevoli ma senza mai denunciarli.

La sceneggiatura è firmata da John Singer, nome legato ad alcuni episodi delle serie televisive West Wing Law & order. L’annuncio della possibile partecipazione di Matt Damon è arrivato da Jeff Sneider di The Wrap che ha twittato: «Matt Damon is the front runner to star in Tom McCarthy’s Boston Globe/Catholic Church movie but he still hasn’t read the script…» (Matt Damon è il candidato numero uno per recitare nel film di Tom McCarthy sugli scandali della Chiesa cattolica di Boston, ma non ha ancora letto lo script). Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo interessante progetto.

Fonte: Collider, Indiewire

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Mercoledì: Steve Buscemi nel cast della stagione due 17 Aprile 2024 - 12:00

Steve Buscemi (Le iene, Fargo, I soprano) è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Mercoledì

Now You See Me 3: Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa nel cast 17 Aprile 2024 - 9:48

Il trio si aggiungerà al cast originale che vedrà il ritorno dei Quattro Cavalieri in Now You See Me 3

Pamela Anderson nel reboot di Una pallottola spuntata 17 Aprile 2024 - 9:00

Pamela Anderson avrà un ruolo nel reboot di Una pallottola spuntata, che vedrà Liam Neeson come protagonista.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI