L’Uomo d’Acciaio – Zack Snyder ci parla del suo Superman e del costume! (INTERVISTA)

L’Uomo d’Acciaio – Zack Snyder ci parla del suo Superman e del costume! (INTERVISTA)

Di Leotruman

L'Uomo d'Acciaio - Il Cast alla premiere italiana del Taormina Film Festival - Foto 1

Ieri vi abbiamo mostrato la nostra videointervista esclusiva a Zack Snyder, il regista de L’Uomo d’Acciaio che ci ha parlato anche del futuro di Superman e del film sulla Justice League (la trovate QUI).

La pellicola che sta rilanciando definitivamente il supereroe più popolare al mondo uscirà domani nelle nostre sale, e ha avuto la sua première italiana nella magica cornice del Taormina Film Festival. Abbiamo incontrato e intervistato tutti i suoi protagonisti, e proprio con Snyder abbiamo chiacchierato anche in una roundtable dove ci ha parlato del costume di Superman, del titolo, di Krypton e molto altro ancora!

Ecco le nostre domande e quelle degli altri giornalisti presenti:

Dov’è Jimmy Olsen, il migliore amico di Clark?

 Zack Snyder: Dov’è Jimmy? Starà in giro, starà cercando lavoro…non so dove sia. Non sto dicendo che non ci sia un Jimmy.

Si è parlato del fatto che basterebbero due settimane dalla release, analizzando gli incassi, per dare il via libera al sequel. È vero?

Oh davvero l’ho detto? Non me lo ricordo, ma ok. Guarda, la questione è questa: non pensavamo nemmeno di fare un film all’inizio, ma adesso se la gente ne vuole ancora, saremo ben felici di accontentarla! Ripeto, non ho un’idea, ci siamo giocati tutte le nostre carte in questo film, non abbiamo risparmiato niente, ogni idea che avevamo ce l’abbiamo messa. Pensare a cosa fare adesso è un bel problema ma insomma, tocchiamo ferro…

L'Uomo d'Acciaio Cooper Timberline foto dal film 3

Qual è stato il tuo rapporto con Superman quando eri bambino?

Il mio primo ricordo di Superman credo sia (canta) “Guarda lassù nel cielo!”, la serie tv. Lo davano tutti i giorni quando tornavo a casa da scuola quindi lo guardavamo tutti. Era una cosa inevitabile praticamente. Poi certamente anche il film del ’78. Però mi piacevano anche i fumetti. La mia esperienza da adulto è iniziata coi fumetti di Frank Miller su Batman in cui Superman aveva una parte, tutt’ora è in assoluto il mio fumetto preferito. Sicuramente ho preso in prestito qualche idea da Miller.

Per quanto riguarda il titolo, come mai hai scelto L’Uomo d’Acciaio?

L’ho sempre chiamato Superman. Penso che abbiamo scelto Uomo d’Acciaio perché volevamo mettere in primo piano il fatto che è un uomo. In questo film lui diventa, non è da subito, Superman quindi c’è un focus sul lato umano, sulla sua ricerca interiore piuttosto che sul dire subito che è Superman.

Un altro elemento presente è il concetto di speranza. C’è qualche riferimento a Obama o semplicemente questo è un momento in cui la gente ha bisogno di un modello al quale ispirarsi?

Probabilmente la cosa per cui do credito ad Obama nel film è che mi è stato permesso di girare in America, che per il personaggio è stato molto importante. Però credo che nel passato fosse più difficile, a tal punto che nel film di Bryan Singer dicono “La verità, la giustizia, e tutto il resto”, non lo dicono alla maniera Americana. Quindi secondo me una della cose buone di questo film è proprio il fatto che ci sia quest’ambientazione Americana che è perfetta per Superman.

Krypton è un mondo molto complesso e stratificato. C’è la possibilità che si torni su questo mondo nel sequel, per esplorarlo un po’ di più?

Quando dovevamo creare il design di Krypton la mia prima preoccupazione è stata assicurarmi che Krypton fosse talmente fatto bene da far venir voglia alla gente di vedere un film tutto dedicato ai personaggi su Krypton. Se ci sono riuscito o meno non ne ho idea, ma questo era l’obiettivo.

L’anno scorso al Comic-Con sembravi abbastanza terrorizzato all’idea di presentare le prime scene. Quanto è importante il gradimento dei fan prima e dopo l’arrivo film?

È stato strano andare al Comic-Con per me, perché amo moltissimo quel tipo di cultura e mi sembra di potermi mettere molto facilmente nei panni nel pubblico, quindi assolutamente volevo che le prime impressioni fossero positive. Ero nervoso, pensavo che avessimo fatto qualcosa di speciale però sapevo che non potevamo rivelare più di tanto.

Sei sempre stato bravo a disegnare?

L'Uomo d'Acciaio Russell Crowe foto dal film 1

Mi è sempre piaciuto disegnare e specialmente con i film ti aiuta moltissimo. Poi mi piace il fatto che quando abbozzo una scena di un film, anche se apparentemente può sembrare un bozzetto senza significato, per me è un grande aiuto nell’immaginarmi la sequenza. Un giorno il supervisore del copione ha visto i miei bozzetti e mi ha chiesto cosa fossero, ne ha voluto una copia e sono stati utilissimi per entrambi. La produzione non li ha avuti all’inizio ma ad un certo punto ci siamo resi conto che ci permettevamo di scrivere il tutto con più precisione e quindi tutti hanno iniziato ad usarli.

Parlaci del costume, lo hai progettato tu?

Ovviamente ho fatto tanti bozzetti del costume, ci ho lavorato tanto e per esempio la parte della cintura è venuta fuori da un mio disegno. Mi spiace, ma davvero non ho potuto fare a meno di inserire un dettaglio che richiamasse in qualche modo una cintura!

Tornate a trovarci per vedere tutte le altre videointerviste al cast!

– QUI l’incontro con Henry Cavill e Amy Adams

QUI l’incontro con Michael Shannon e Antje Traue

– QUI la videointervista a Zack Snyder

– QUI la nostra recensione in anteprima

– QUI il resoconto della conferenza stampa (foto e video)

L’Uomo d’Acciaio uscirà in Italia giovedì 20 giugno 2013. Per saperne di più consultate le nostre news dal blogQui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonte: ScreenWEEK

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI