Community, il commento alla 4^ stagione

Community, il commento alla 4^ stagione

Di emanuele.r

communitys4deanunicorns

Sono molte le tempeste apparentemente insormontabili attraverso cui è passata Community, la comedy NBC in onda in Italia su Comedy Central. La più grave è quella che ha portato alla 4^ stagione: per divergenze con la produzione e parte del cast (soprattutto Chevy Chase), il creatore e showrunner Dan Harmon è stato sbattuto fuori dallo show e rimpiazzato dalla coppia David Guarascio e Moses Port. I quali loro malgrado hanno dato corpo ai sospetti dei fan.

Il ritorno della serie per quella che si pensava l’ultima stagione, le tensioni nel cast e i cambi anche rispetto alle richieste della produzione hanno partorito una serie diversa, che compie l’errore di sforzarsi a ripetere gli schemi precedenti senza capirne lo spirito, anzi andando a rimestare in soluzioni convenzionali, ossia la nemesi di Community.

a_610x408

L’apertura della première, con la parodia della situation comedy, con risate dal vivo e multi-camera, sembra quasi un’involontaria dichiarazione d’intenti: tramutare una delle più innovative serie comiche degli ultimi anni in qualcosa di più vicino ai gusti del grande pubblico tv, andando a orecchiare The Big Bang Theory. Il risultato è che si risponde a qualche macchinosità della 3^ stagione con una piattezza inusuale, che passa dal troppo della première (c’è addirittura Hunger Games in mezzo) al nulla del resto della stagione.

I personaggi si appiattiscono sui propri cliché e involvono, come Abed ridotto ormai a un disadattato sociopatico e Britta e Troy fermi alle loro scaramucce di cuore, le gag riuscite e le trovate geniali si contano sulle dita delle mani (l’American Swords Cook) e l’auto-ironia e il meta-linguaggio sembrano ormai marchi di fabbrica, ripieghi di maniera. E l’accoglienza del pubblico ha dimostrato che Port e Guarascio avevano torto. Qual è allora la buona notizia? Che NBC ha assunto di nuovo Harmon dando la possibilità di una 5^ insperata stagione. Un altro miracolo targato Community, la serie che vince anche quando perde.

community-season4

commentate la recensione e restate con Screenweek.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI