Una mamma imperfetta: guarda i primi 3 episodi della web-serie. Sono così le madri di oggi?

Una mamma imperfetta: guarda i primi 3 episodi della web-serie. Sono così le madri di oggi?

Di Valentina Torlaschi

Una-mamma-imperfetta_foto-di-Angelo-Turetta__MG_3984-620x350

Questo lunedì 6 maggio ha debuttato sul sito del Corriere della Sera Una mamma imperfetta: una web-serie di 25 episodi da 8 minuti ciascuno sulle “desperate mums” di oggi. Ossia donne sull’orlo di una crisi di nervi, sempre di corsa, con mille commissioni da fare (dall’allenamento di calcetto del figlio alla lezione di ginnastica ritmica della figlia passando per lavanderie e supermercati) che, per quanto disperate ed esaurite, riescono comunque a essere felici. E soprattutto a ridere (e far ridere) di se stesse.

Scritta e diretta da Ivan Cotroneo – un apprezzato sceneggiatore per cinema (suoi gli script di Mine vaganti, Io sono l’amore, Viaggio sola) e tv (Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia) nonché regista di La kryptonite nella borsa – la serie propone una puntata al giorno e, attraverso l’escamotage di un video-diario quotidiano della protagonista Chiara (una credibile Lucia Mascino), segue le disavventure di una tipica mamma del 2012. Mettendone in luce, con una sottile ironia e una scrittura non banale, tutta l’adorabile imperfezione…

Dopo aver visto i primi 4 episodi in occasione della presentazione alla stampa, per noi Una mamma imperfetta è un esperimento riuscito che si basa su 3 ingredienti principali: qualità, (auto)ironia e contemporaneità (qui il nostro commento completo). Detto in pochissime parole, Una mamma imperfetta è, per gli standard dei serial italiani, una serie ben scritta, ben girata e ben recitata (nota di merito per le quattro protagoniste: nomi forse poco noti ai più ma che nascondono un’assoluta padronanza del mestiere derivata da una bella gavetta tra teatro e cinema indipendente). È una serie che punta a un target generalista e femminile, ma non per questo è un prodotto banale e semplicistico che propina il solito elogio alla “madre italiana” che deve sacrificare la propria vita alla casa e ai figli. Si è invece provato a costruire un prodotto dal taglio moderno sia nel contenuto (finalmente si raccontano donne che lavorano, escono con le amiche, che sono mamme ma non per questo passano la loro esistenza a cucinare e lavare piatti, anzi…) sia nello stile (la durata di 8 minuti ha spinto a un racconto veloce, ritmato nel monatggio e con qualche piccolo azzardo registico come sguardi in macchina e inserti vagamente surreali come il pulsante che ferma il tempo nella terza puntata). Molto divertente è la puntata n° 2 con la descrizione sarcastica delle madri impeccabili che, non si sa come facciano, sono sempre bellissime ed elegantissime e  pure sfornano torte fino alle 2 notte…

Ma questo è il nostro giudizio. Voi cosa ne pensate? Vi riportiamo di seguito le prime 3 puntate: dateci un’occhiata e commentate sotto. Quello di Una mamma imperfetta è un esperimento riuscito oppure sfrutta poco il formato della web-serie? È Divertente, realistico? Oppure esagerato e poco veritiero? Sono così le madri di oggi? Si poteva osare ancora di più a livello di regia?

PUNTATA N° 1 – MI CHIAMO CHIARA

PUNTATA N° 2 – IL MIO PEGGIOR NEMICO

PUNTATA N° 3 – IL TEMPO NON TORNA PIù

Una mamma imperfetta è trasmesso tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) sul sito del Corriere della Sera; da settembre andrà in onda anche su Rai 2 in prime-time. Tornate a trovarci anche domani per commentare insieme la quarta puntata in cui viene presentato il marito della protagonista: un uomo drogato di Champions League. Stereotipo? Forse un po’ sì, ma ne parleremo domani…

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI