Una mamma imperfetta, 4° episodio – Quei mariti drogati di calcio e morti di sonno…

Una mamma imperfetta, 4° episodio – Quei mariti drogati di calcio e morti di sonno…

Di Valentina Torlaschi

una-mamma-imperfetta-foto-di-angelo-turetta-mg-1266-620x350

Ha debuttato questo lunedì sul sito del Corriere della sera Una mamma imperfetta: una serie tutta italiana pensata appositamente per la rete che, in episodi di 8 minuti, fotografa le giornate diversamente tranquille di una tipica mamma di oggi tra mille commissioni, lavoro, amiche, figli. E un marito che, anche lui, è tutt’altro che perfetto. Anzi… Come viene mostrato in questo quarto episodio – che potete vedere qui sotto – la dolce metà della protagonista Chiara è infatti un uomo dolce e affettuoso con lei e i bambini ma ricalca un po’ lo stereotipo del maschio italiano viziato e irrimediabilmente calcio-dipendente. Uno che in casa è servito e riverito.

Scritta e ideata da uno dei nostri più apprezzati autori per il cinema e la tv che va sotto il nome di Ivan Cotroneo (il quale, tra l’altro, è fesco di una candidatura ai David di Donatello per la sceneggiatura di Viaggio sola), la serie ha dimostrato nei primi tre episodi di saper raccontare con ironia e realismo queste mamme moderne sull’orlo di una crisi di nervi. Donne esaurite e felici insieme. I personaggi di Chiara e le sue amiche sembrano insomma ben sfaccettati e ben scritti nei loro difetti e nella loro simpatia mentre invece le figure maschili – che nella quarta puntata hanno più spazio – ci sembrano più insipide. Più stereotipate o macchiettistiche (come il marito di Irene che non riesce mai a star sveglio). Siete d’accordo?

In realtà, siamo abbastanza convinti che anche i personaggi maschili si svilupperanno al meglio nelle puntate successive perché il punto di forza della serie è proprio la scrittura non banale, e quindi Una mamma imperfetta non può permettersi di scivolare su cliché e banalità. Al di là del ritratto non venuto al meglio del marito, questa quarta puntata è però ricca di gag riuscite e divertenti tocchi surreali come i “colloqui” che le donne ormai arrivate ai 30 anni fanno per cercare “qualcuno di decente con cui metter su famiglia”… E poi lancia quelle domande che, come dice la protagonista con un pizzico di ironia scorretta, “è meglio non farsi”: ma chi risposerebbe mai il proprio marito?

Una mamma imperfetta è trasmesso tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) sul sito del Corriere della Sera; da settembre andrà in onda anche su Rai 2 in prime-time. Tornate a trovarci anche domani per commentare insieme la nuova puntata.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI