Cannes 2013 – Venus in Fur, la recensione del film di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner

Cannes 2013 – Venus in Fur, la recensione del film di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner

Di Andrea D'Addio

venus-in-fur

Roman Polanski continua il suo cinema di ispirazione teatrale e dopo aver portato sul grande schermo Carnage di Yasmina Reza si dedica a Venus in Fur di David Ives. Alla base di tutto in questo caso però c’è un’altra fonte, ovvero l’omonimo romanzo di Leopold von Sacher-Masoch che sconvolse il mondo aristocratico-borghese di fine 1800 con la perversa storia di un rapporto dominatore-dominato tra un uomo e una donna che, tra l’altro, ispirò il termine “masochismo”.

Siamo a Parigi in un teatro in cui un regista ha appena finito di fare una serie di provini per il ruolo di Wanda, la protagonista dell’opera di von Sacher-Masoch. E’ pronto a chiudere tutto e lanciarsi sotto la pioggia per andare pranzare assieme alla compagna, quando una donna tutta trafelata entra dentro la sala e chiede di potere fare l’audizione. E’ vero, è in ritardo e neanche aveva avvertito che sarebbe venuta, ma ci tiene tantissimo e la sua insistenza alla fine viene premiata e può recitare le prime battute. Ci vuole un attimo al regista per capire che è la donna giusta. La prova continua, il regista interpreta l’uomo, mentre l’attrice neanche ha bisogno del copione, sa tutta la parte già a memoria…

Polanski è uno di quei registi che anche bendati e con il piede sinistro riuscirebbero a dirigere un film meglio della metà dei suoi colleghi. Ce l’ha nel sangue e ce ne si accorge anche con Venus in Furs, film che non soffre minimamente il fatto di essere ambientato in un’unica location. Di teatrale c’è l’ispirazione e l’unica location a disposizione, ma il resto, montaggio, fotografia, inquadrature e tutto il resto, riescono a dare quella sensazione di spazio e respiro degno di qualsiasi film girato in condizioni diverse (i problemi di Polanski con la giustizia gli permettono pochissimi spostamenti, è per questo che i suoi ultimi lavori provengono dal teatro).

venus-in-fur-1

Certo, alla base della bellezza di questo film c’è prima di tutto la sceneggiatura (scritta dallo stesso Polanski), storia nella storia che non solo riesce ad indagare sull’unicità dell’equilibro che caratterizza ogni rapporto amoroso tra due persone, ma anche a costruire un interessantissimo parallelo tra questo e quello che si può formare tra regista e attrice, una relazione di dipendenza reciproca in cui ci si fa male e allo stesso bene allo stesso tempo. E non potrebbe essere altrimenti se si vuole che l’opera riesca al meglio. Insomma, anche chiuso in un teatro parigino Polanski fa cinema sul cinema, e lo fa alla grande, scrivendo e dirigendo una storia peraltro perfettamente interpretata dalla coppia di protagonisti, Mathieu Amalric e Emmanuelle Seigner. Non vincerà il festival di Cannes, ma è senza dubbio un film che conferma come età, preoccupazioni e problemi logistici non riusciranno mai a fermare un talento cristallino come quello di un autore come Polanski.

Voto: 3,5 /5

palmne

Anche quest’anno ScreenWeek ha seguito il Festival di Cannes per raccontarvi tutto il cinema d’autore e gli eventi della Croisette in diretta: trovate tutta la copertura nella nostra Sezione Speciale.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI