Arrugas – Rughe, la recensione del cartoon diretto da Ignacio Ferreras

Arrugas – Rughe, la recensione del cartoon diretto da Ignacio Ferreras

Di Filippo Magnifico

Rughe Foto Dal Film 02

Arriva in sala con un biglietto da visita di tutto rispetto questo Arrugas – Rughe, film d’animazione diretto da Ignacio Ferreras. Tratto dall’acclamata graphic novel di Paco Roca (Premio Nazionale del Comic 2008, edito in Italia da Tunuè col titolo ‘Rughe’), questo cartoon è stato infatti il primo nella storia dei Premi Goya (gli Oscar spagnoli) a vincere non solo come Miglior film nel suo genere, ma anche come Miglior sceneggiatura adattata, sbaragliando mostri sacri come Pedro Almodóvar. Inutile dire che una volta visto si capisce subito il motivo di questo successo: ci troviamo infatti di fronte ad un’opera caratterizzata da una trama tanto delicata quanto forte, in grado di catturare sin dal primo istante.

La storia è quella di Emilio, un uomo anziano alle prese con i primi sintomi dell’Alzheimer, nuovo inquilino di una residenza geriatrica. Emilio si trova costretto ad affrontare una realtà che decisamente non gli va a genio, ma per sua fortuna instaura una profonda amicizia con Miguel, un vecchio residente del luogo. Miguel continuerà a rimanergli accanto cercando di evitargli il passaggio al temibile secondo piano della struttura, dove vengono ospitati tutti i degenti che hanno perso la ragione o non sono più in grado di badare a loro stessi. Comincia così una lotta, contro il tempo inesorabile e contro la rassegnazione che porta con sé.

Rughe Foto Dal Film 01

Un tema delicato, quindi, che viene trattato con profondo rispetto dal regista Ignacio Ferreras. Arrugas – Rughe alterna sapientemente momenti di umorismo ad altri di estrema tenerezza mista ad una profonda malinconia, creando un connubio decisamente unico. Le animazioni sono essenziali ma più che mai efficaci ma non è decisamente a loro che si affida questa pellicola. Il suo punto di forza è infatti la storia, che vive dei ricordi, delle illusioni e delle paure che si muovono attraverso i silenziosi corridoi che fanno da teatro a questa vicenda. Luoghi inquietanti e magici al tempo stesso, dove una semplice finestra può diventare il finestrino del famoso Orient Express e una fotografia o un’apparente smorfia possono dar luogo alle più dolci e romantiche rimembranze. Il tutto senza mai cadere nel patetico o nella retorica più inutile.

Esaltando la giusta componente emotiva di ogni momento, Arrugas – Rughe si propone come l’ennesima dimostrazione che nella settima arte quello che conta non sono i nomi delle star stampati a caratteri cubitali su di un manifesto. Basta avere una grande storia ed essere in grado di raccontarla nel migliore dei modi, il resto va da sé. Se tra i presenti c’è ancora qualcuno che si ostina a considerare l’animazione un genere minore sarà proprio il caso di ricredersi. Una volta per tutte.

Vi ricordiamo che Arrugas – Rughe sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI