WonderCon 2013 – La MPAA attribuisce il rating R a The Conjuring perché il film fa troppa paura

WonderCon 2013 – La MPAA attribuisce il rating R a The Conjuring perché il film fa troppa paura

Di Marlen Vazzoler

L’ultimo panello tenuto dalla Warner Bros al WonderCon, è stato dedicato al film horror The Conjuring, nato dalla mente di una delle figure più interessanti del cinema horror odierno James Wan, il regista di Saw e Insidious. Wan ha mostrato tre clip che hanno letteralmente conquistato il pubblico, provocando un accentuato nervosismo e molta paura:

La prima scena inizia con Carolyn Perron (Lili Taylor) e sua figlia mentre giocano a nascondino. Carolyn indossa una benda sugli occhi e gira intorno mentre la figlia va a nascondersi. Mentre la mamma inciampa in giro, chiede un suggerimento e la bambina applaude una volta. Va nella stanza accanto e parla dolcemente alla figlia cercando di trovarla. A sua insaputa, un armadio comincia ad aprirsi da solo, ma Carolyn pensa che sia sua figlia ad aprire la porta. La musica inquietante inizia a suonare e vediamo che i vestiti iniziano a muoversi. La mamma chiede un altro suggerimento e vediamo due strane braccia che escono dall’armadio e battono le mani due volte. Mentre si avvicina all’armadio, sente la risata di sua figlia provenire dall’altra stanza. Fuori di testa, si toglie la benda e inizia a cercare nell’armadio, e non trova niente. Sua figlia arriva e dice che ha vinto perché la mamma si è tolta la benda.

Nella scena successiva è tarda notte e Carolyn sta piegando i vestiti, mentre la radio suona. Le sembra di sentire ridere le bambine nel corridoio, e Carolyn spegne la radio e le chiama, dicendo che è passata l’ora di andare a dormire. Va verso le scale, non vede nulla, e poi va nella camera delle figlie… dove sono entrambe addormentate. Poi si sente uno schianto fragoroso e la mamma si precipita fuori dalla stanza per vedere una serie di foto incorniciate, lungo le scale, che cominciano a cadere a terra (stranamente le figlie non si svegliano). La mamma va al piano di sotto e comincia a cercare in giro… e sentiamo due battiti di mano provenire da un’altra stanza. Vediamo aprirsi una porta e sentiamo altri due battiti. E naturalmente, è la porta del seminterrato. Accende la luce e chiede ‘Chiunque è lì, adesso ho intenzione di chiuderti dentro’. Prima che riesca ad uscire la porte si chiude sbattendo, e la lampadina si brucia. Accovacciata accende un fiammifero e guarda nel buio, sopra la sua spalla compaiono due mani, che applaudono.

Nella scena finale vediamo un’altra coppia di ragazzine, che sono nei loro letti durante la notte, mentre la più giovane, Christine, dorme, una forza invisibile tira la sua gamba. Con gli occhi chiusi si lamenta, e dice alla sorella di smettere di scherzare. La forza la tira ancora più forte, e lei si mette a sedere, completamente sveglia e spaventata. Guarda sotto il letto, ma non trova niente. Alzandosi, sente tre applausi e poi sente la porta della camera che comincia a chiudersi, ma non vede niente attraverso la porta. Chiama sua sorella, Nancy, dicendole che c’è qualcosa dietro la porta. Anche Nancy non vede nulla, Christine è completamente terrorizzata. Nancy si mette gli occhiali, si alza e va a indagare, ma non trova ancora niente. Si lamenta, ‘Eww ancora quell’odore’, e Christine dice: ‘Ci sta guardando.È proprio dietro di te’. La musica diventa assordante, la porta sbatte, le luci si spengono e compare il titolo.

Dopo la proiezione del girato, è iniziato il pannello vero e proprio. Wan è stato accompagnato sul palco da tre delle persone che hanno vissuto davvero questa storia: l’investigatrice del paranormale Lorraine Warren (86 anni) e Andrea e Cindy Perron, le figlie della famiglia che ha vissuto l’esperienza raccontata nel film:

-Wan ha rimarcato che uno dei suoi obiettivi con la produzione di questo film, era di raccontare gli eventi il più possibile vicini alla storia originale, suggerendo che molto poco è stato cambiato nella trasposizione di questa storia, sul grande schermo;
-Andrea Perron (una delle due sorelle che vediamo nel film, ndr.) ha ammesso di essere rimasta molto sorpresa nel vedere molti elementi della sua storia, catturati nel film, in particolare l’autentico e accurato rapporto amoroso tra i membri della famiglia;
-Lorraine ha ammesso di essersi sentita molto soddisfatta del suo ritratto e di quello di suo marito Ed, nel film, ed ha rimarcato come il livello di infestazione in quella casa, assieme alla madre e le figlie terrorizzate, è stato uno dei casi più estremi a cui ha dovuto lavorare;
-Wan ha posto molta attenzione ai dettagli del film, ed ha spiegato che è molto difficile raccontare ai tempi di oggi una storia che fa paura, perché se qualcuno è in pericolo basta prendere il cellulare e chiamare qualcuno. Negli anni settanta, il periodo in cui è ambientato il film, la gente doveva usare una linea telefonica dedicata nelle case, che coincide con il luogo della fonte del loro terrore. Ha ammesso che ha trovato liberatorio usare questo approccio vecchia scuola;
-Anche se Wan aveva pianificato di fare un film con rating PG-13, la MPAA ha deciso di assegnare un rating R, semplicemente perché ‘[Il film] fa troppa paura. Non ci sono delle scene specifiche che si possono togliere o modificare per ottenere un PG-13’. Fortunatamente per Wan, lo studio non ha voluto cambiare nulla ed ha accettato la decisione del MPAA.
Dopo alcuni test screenings particolarmente positivi di The Conjuring, la Warner Bros. ha deciso di spostare l’uscita da gennaio alla prossima estate, più precisamente il 19 luglio 2013, in America il periodo più importante dal punto di vista cinematografico. In Italia dovrebbe arrivare verso la fine di agosto. Il nuovo trailer uscirà assieme alle copie di La casa, questa settimana.

Fonti Collider, Cinema Blend, shocktillyoudrop, Collider

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI