James Cameron al lavoro sui sequel Avatar: “Ora sto vivendo su Pandora”

James Cameron al lavoro sui sequel Avatar: “Ora sto vivendo su Pandora”

Di Valentina Torlaschi

Avatar James Cameron Sam Worthington Zoe Saldana Stephen Lang 03

Le ultime notizie sui tanto attesi due sequel di Avatar risalgono a quel di novembre dello scorso anno quando James Cameron dichiarò di essere al lavoro sulle sceneggiature e che le riprese sarebbero iniziate per la fine del 2013 (qui i dettagli). Poi più nulla. Ora fortunatamente arriva qualche aggiornamento: in occasione di un’intervista a Play Goes Strong (per la presentazione del dvd e Blu-ray di Cirque du Soleil: Worlds Away 3D) il regista ha avuto modo di rilasciare due parole sullo stato di lavorazione. Nulla di particolarmente sconvolgente, ma almeno abbiamo avuto la conferma per voce dello stesso Cameron che lui è in “piena immersione” nel mondo di Pandora scrivendo le sceneggiature: un’impresa che si sta rivelando ancora più complessa – confessa il regista – perché, a differenza della saga de Il signore degli anelli, per Avatar si deve creare tutto da zero, non si può insomma attingere da dei libri di partenza…

Ma ecco le dichiarazioni complete rilasciate da James Cameron su Avatar 2 e Avatar 3:

Sono al lavoro su Avatar 2 e Avatar 3. Giusto l’altro giorno stavo parlando con Peter Jackson e gli ho detto: ‘Per te, al mio confronto, è stata una passeggiata. Quando hai fatto il secondo e terzo capitolo de Il Signore degli Anelli, tu avevi i libri!’. Io invece devo crearmi tutto da solo, devo scrivermi un libro nella mia testa e da lì trarre una sceneggiatura. In questo preciso momento sono immerso in questo lavoro, sto letteralmente vivendo su Pandora. C’è un momento di accensione dove senti che la storia sta per arrivare, e allora devi sviluppare questo slancio. Ed è un momento in cui ti diverti, è come se i personaggi parlassero da soli e si scrivessero da soli. Io, ora, sono molto vicino a questo stadio, uno stadio che si sta costruendo in fretta.

Cameron sta lavorando alle due sceneggiature in Nuova Zelanda e ha sottolineato l’importanza di vivere in quel luogo in questo momento:

Quando ti trovi a vivere in un mondo speciale come Pandora, devi viverci davvero, essere il più vicino possibile a quel mondo.

E dopo che il primo film si è dimostrato un successo planetario da 2,7 miliardi di dollari, Cameron sente una certa pressione?

Pressione, no. Sono un po’ intimorito perché i sequel di per sé sono sempre difficoltosi. Devi riuscire a sorprendere e anticipare ciò che il pubblico si aspetta. Ma allo stesso tempo devi però rassicurare gli spettatori con cose che già conoscono e assecondare l’amore che hanno avuto per il primo film. Questa è comunque una strada che ho già percorso in passato, quindi non sono troppo preoccupato. Ciò per cui mi devo però preoccupare è di consegnare il tutto.

Pochissimo i dettagli noti sulla storia di entrambi i capitoli mentre per quel che riguarda le date di uscita, sembra che Avatar 2 e Avatar 3 approderanno nei nostri cinema rispettivamente a dicembre 2014 e a dicembre 2015: ma si tratta di date indicative e molto dipenderà dai tempi di produzione tanto che è molto probabile che i film slittino. Le riprese si svolgeranno tra Los Angeles e la Nuova Zelanda. Un eventuale quarto capitolo della saga, se ci sarà, racconterà invece episodi precedenti e sarà appunto un prequel. Ovviamente, vi terremo aggiornati!

Fonte: Play Goes Strong(via Bleeding Cool)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI