Berlinale 2013 – A Single Shot con Sam Rockwell, la recensione

Berlinale 2013 – A Single Shot con Sam Rockwell, la recensione

Di Andrea D'Addio

 

Mai sottovalutare il peso delle leggerezze. A volte basta un piccolo errore per entrare in una spirale di tragedia capace di andare sempre più a fondo anche quando si pensa di aver toccato il limite. È su queste considerazioni che si basano molti dei noir firmati dai fratelli Coen ed è qui che si ferma anche A Single Shot, nuova opera del regista David M. Rosenthal che per l’occasione si è basato sull’omonimo libro di Matthew F. Jones. Un cacciatore amatoriale spara per errore ad una donna. Vuole nasconderne il cadavere, ma nel farlo diventa troppo curioso e, una volta scoperto dove vive, ruba una sospetta somma di denaro nascosta. Lui non è una cima, e subito comincia a spendere in giro attirando la curiosità della comunità montanara dove vive (British Columbia, Canada). Ci vuole poco affinché colui che è stato derubato si metta sulle sue tracce dando il via ad una delle più classiche situazioni di gatto e topo.

“A Single Shot” ha due aspetti molto positivi. Il primo è Sam Rockwell, un attore capace di fare bene qualsiasi ruolo gli venga offerto, sia che sia comico che drammatico o d’azione. E’ uno di quegli interpreti capaci di caricarsi sulle spalle un intero film e non lasciarlo mai andare sotto la sufficienza. Il secondo aspetto del film da apprezzare è la capacità del regista di lavorare sulle atmosfere: un po’ come accadeva con Un gelido inverno, fin dall’inizio si ha la sensazione che la terra sia inospitale tanto quanto la gente che ci vive e che i problemi possono nascere da un momento e l’altro in qualsiasi luogo ci si trovi. Di cattivo, e pesa molto sul giudizio finale, ci sono però i personaggi, davvero troppo macchietta per risultare credbili (c’è l’ingenuo ambizioso, il cattivo che fa minacce al telefono, la moglie egoista che vuole il divorzio e basta, ecc) La storia sa di déjà-vu fin dai primi minuti e non si risollevva mai durante il corso della pellicola, quasi autocompiaciuta di avere eseguito bene il proprio compitino, sprecando di fattoun cast che, oltre a Rockwell, vede Jeffrey Wright, William H. Macy, Kelly Reilly e Jason Isaacs.

ScreenWEEK è a Berlino per partecipare alla 63esima edizione del Festival. Seguiteci per tutte le novità e le recensioni dalla capitale tedesca.

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI