Lincoln – Spielberg condivide la lettera con cui Daniel Day-Lewis ha rifiutato la parte di Abe

Lincoln – Spielberg condivide la lettera con cui Daniel Day-Lewis ha rifiutato la parte di Abe

Di Marlen Vazzoler

Lunedì al New York Film Critics Circle, il regista Steven Spielberg ha premiato Daniel Day-Lewis per la sua performance come miglior attore in Lincoln. Durante quest’occasione il regista ha letto per la prima vota in pubblico, la lettera che l’attore gli aveva mandato dopo aver visionato la prima versione dello script, in cui spiega che è costretto a rinunciare alla parte di Lincoln.

Caro Steven,
È stato un vero piacere sedersi e parlare con te. Ho ascoltato con molta attenzione tutto quello che avevi da dire su questa storia avvincente, così ho letto il copione e ho trovato tutti i dettagli che descrivono questi eventi monumentali e i compassionevoli ritratti di tutti i personaggi principali, così potenti e anche toccanti. Non riesco a spiegare come in ogni momento sento il bisogno di esplorare la vita piuttosto che far altro, ma so che posso solo fare questo lavoro, e mi sento quasi come se non avessi altra scelta; un soggetto coincide inspiegabilmente con un bisogno molto personale e un momento molto specifico nel tempo. In questo caso, per quanto sia affascinato da Abe, è il fascino di uno spettatore riconoscente che desiderava vedere raccontata una storia, piuttosto che quello di un partecipante. Ecco come mi sento ora, mio malgrado, e anche se non posso essere sicuro che tutto questo non cambierà, non posso sognare di incoraggiarti e tenerti appeso ad una mera possibilità. Spero che tutto questo abbia un senso Steven, sono contento che stai facendo il film, ti auguro di avere la forza, e mando i miei migliori auguri e la mia sincera gratitudine a te per avermi preso in considerazione.

Spielberg ha poi raccontato di aver scritto un nuovo script, e di averlo mandato a Day-Lewis, ma anche questa volta ha ricevuto una risposta simile. Il regista non si è dato per vinto e si è rivolto al suo vecchio collaboratore Tony Kushner (Munich) per scrivere una nuova versione, che è stata ridotta ulteriormente, per trovare l’anima del presidente nei suoi più piccoli dettagli. La versione finale, realizzata quasi dieci anni dopo la prima, ha convinto l’attore, ed ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al NYFCC.

Lincoln arriverà in Italia dal 24 gennaio in piena campagna Oscar. Cliccate sulla Pagina Facebook italiana per saperne di più e rimanere aggiornati.

Fonte THR

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI