Godzilla – I produttori citano la Legendary Pictures per decine di milioni di dollari

Godzilla – I produttori citano la Legendary Pictures per decine di milioni di dollari

Di Marlen Vazzoler

Presso la Suprema Corte di Los Angeles, ieri i produttori Dan Lin, Roy Lee e Doug Davison hanno presentato a loro volta una denuncia contro la Legendary Pictures, in risposta alle accuse che lo studio ha mosso contro di loro la settimana scorsa, secondo le quali i tre produttori hanno poco partecipato alla produzione del reboot di Godzilla e per questo motivo la compagnia ha trovato appropriato licenziarli lo scorso dicembre, pagando solamente il compenso per la retribuzione fissa.

In questa contro-querela i produttori dichiarano che lo studio ha pagato solamente 25mila dollari ai produttori, sebbene gli era stato promesso un accordo più lucrativo per i loro servizi, nel caso in cui avrebbero portato il progetto alla Legendary. Secondo i produttori il contratto orale comprendeva, oltre i venticinquemila dollari, un compenso fisso di 1,3 milioni di dollari e il 3% delle prime entrate lorde del film. Per la Legendary è invece valido l’accordo scritto mandato ai produttori nel 2011 allo studio, che non è mai stato firmato. Il trio ha continuato a lavorare al progetto, facendo invece riferimento al precedente accordo orale, mentre lo studio considera valido quello scritto, dato che i produttori non hanno mai fatto alcuna obiezione a tal riguardo, ed hanno continuato a lavorare per lo studio per più di un anno. Quando lo script è stato cambiato, ed è stato aggiunto un altro produttore esecutivo, secondo i produttori la Legendary ha cercato di fargli abbassare il loro compenso. Secondo il contratto scritto, la disputa deve essere risolta con un arbitrato, e non tramite la corte, inoltre ai tre produttori spetterebbero solo i 25mila dollari e verrebbero privati di qualsiasi credito e diritto.

Nella contro-querela viene citato come imputato anche il presidente dello studio, Jon Jashni, accusato di truffa per il suo ruolo nel contratto orale del 2010. Come prova sono state incluse delle e-mail ricevute da Lee e Lin, in cui aveva scritto che una volta che la coppia si sarebbe assicurata i diritti di Godzilla per la Legendary,

“Voi e i vostri partner verrete ben trattati dall’inizio alla fine”.

Con il presente ricorso, la denuncia incrociata cerca dunque una dichiarazione giudiziale che definisca non applicabile, la mai discussa clausola compromissoria contenuta nell’abbozzo dell’accordo non firmato, e che tale controversia venga prima giudicata da una giuria presso la Corte Superiore di Los Angeles. Inoltre cerca delle notevoli compensazioni per i danni subiti, in milioni di dollari, derivanti dalla violazione sostanziale da parte della Legendary, riguardante l’accordo di versare ai produttori la retribuzione fissa e contingente a cui avevano diritto per contratto. La denuncia incrociata vuole infine che la Legendary conceda ai produttori il credito sullo schermo e gli permetta di partecipare a prequel, sequel e remake, o, se tali provvedimenti non saranno disponibili, il pagamento dei danni derivanti dalla perdita di tale credito e delle varie opportunità.
I produttori sperano di fare della Legendary un esempio,

“In modo che nessun altro studio, in futuro, tratti in questo modo oltraggioso i loro produttori”.

Secondo gli esperti del settore, questa situazione legale può rivelarsi un’arma a doppio taglio per la Legendary, che si trova in un periodo delicato in cui sta cercando di uscire dall’ombra della Warner Bros, per stabilirsi come nuova forza creativa di Hollywood.
Quale dei due accordi la corte reputerà valido?

Fonti THR, Deadline, LATimes

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI