Un confronto tra gli storyboard della scena della doccia, in Psyco e nel film Hitchcock di Gervasi

Un confronto tra gli storyboard della scena della doccia, in Psyco e nel film Hitchcock di Gervasi

Di Marlen Vazzoler

Gli storyboards sono un ottimo strumento durante la pre-produzione di una pellicola, perché servono a dare un’idea su come verrà girata la scena di un film e su quali angolazioni verranno usate durante le riprese. Durante la lavorazione di Psyco, il geniale Saul Bass ha realizzato i titoli di testa ed ha avuto l’incarico di realizzare gli storyboard di alcune scene, tra cui quella della doccia. Nel film Hitchcock di Sacha Gervasi, che narra la realizzazione di Psyco, il concept artist Vincent Lucio ha avuto invece il compito di realizzare gli storyboard dell’intero film.
La scena chiave di entrambe le pellicole, è naturalmente quella della doccia, dove viene ucciso il personaggio interpretato da Janet Leigh. Per questa scena, nel film originale, erano state previste 72 posizioni della macchina da presa. In 45 secondi sono state usate 35 inquadrature, che richiesero sette giorni di riprese.
Qui di seguito potete vedere come era stata ideata la scena da Bass:

Mentre qui la ricostruzione della scena, nel film di Gervasi, attraverso gli storyboard animati di Lucio, inframmezzati con del girato del film.

La scena della doccia è molto importante non solo dal punto di vista narrativo, ma anche perché è uno dei migliori esempi di montaggio della storia del cinema: il grande numero di inquadrature, in un periodo di tempo così breve, permette di accrescere il ritmo della sequenza. Ogni inquadratura è funzionale e la sua durata è studiata alla perfezione. Naturalmente, niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la collaborazione del direttore del montaggio di George Tomasini e della musica di Bernard Herrmann.
Qui potete vedere la scena originale, dissezionata dal professor John F. Sase.

Hitchcock uscirà nelle sale italiane il 21 febbraio 2013. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.

Fonti Bleeding Cool,

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI