Da Gangster Squad a The Tomb: guida a tutti i film thriller del 2013!

Da Gangster Squad a The Tomb: guida a tutti i film thriller del 2013!

Di Filippo Magnifico

Gangster Squad - Foto 3

Proseguono i nostri post dedicati alle principali uscite cinematografiche di quest’anno, che affronteremo genere per genere.

Dopo la Fantascienza, la Commedia, l’Horror, i Cinecomic, L’Action e il Cinema d’Autore è il turno di parlare del thriller.

Molte sono le pellicole di genere che faranno il loro ingresso in sala durante questa stagione cinematografica, cerchiamo di scoprire insieme di quali si tratta.

Broken City Mark Wahlberg Foto Dal Film 01

BROKEN CITY (7 febbraio)

Allen Hughes, che per la prima volta si trova dietro la macchina da presa senza il fratello Albert, ci racconta la storia di ex-poliziotto (Wahlberg) ora divenuto detective privato che viene ingaggiato dal sindaco di Broken City (Russell Crowe) per scoprire se sua moglie (Catherine Zeta-Jones) lo tradisce. Le sue indagini confermeranno la relazione e quando il suo amante verrà ritrovato morto, l’investigatore si troverà invischiato in una sporca vicenda riguardante gli affari privati del sindaco. La sceneggiatura del film, scritta da Brian Tucker, era finita nella Black List (la lista dei migliori script non trasformati in lungometraggi) del 2008.

QUI TROVATE IL TRAILER

Gangster Squad - Emma Stone, Ryan Gosling

GANGSTER SQUAD (21 febbraio)

Il gangster movie diretto da Ruben Fleischer (il regista di zombieland) e con protagonisti Ryan Gosling, Emma Stone, Sean Penn e Josh Brolin. Il film, scritto da Will Beall (un ex-poliziotto), si basa su una serie di articoli di Paul Lieberman sulla lotta alla criminalità nella città di Los Angeles verso la fine degli anni ’40.

QUI TROVATE IL TRAILER ITALIANO

Dead Man Down Colin Farrell Dominic Cooper - Foto del Fim

DEAD MAN DOWN (14 marzo)

Colin Farrell e la svedese Noomi Rapace coinvolti in una storia a base di vendetta e seduzione in Dead Man Down, il thriller diretto da Niels Arden Oplev, il regista della versione cinematografica svedese di Uomini che odiano le donne.

QUI TROVATE IL TRAILER

Cloud Atlas Halle Berry foto dal film 1

THE CALL (uscita americana 15 marzo 2013)

Brad Anderson, il regista di Session 9 e L’uomo senza sonno, torna dietro la macchina da presa dopo il deludente Vanishing on 7th Street per raccontarci la storia di un’operatrice di un numero verde contro la violenza femminile (Halle Berry), che finisce per incappare in un killer proveniente dal suo stesso passato.

aaron-eckhart

OLYMPUS HAS FALLEN (uscita americana 22 marzo 2013)

Ideale avversario di White House Down, Olympus Has Fallen, diretto da Antoine Fuqua e sceneggiato da Creighton Rothenberger, vede la Casa Bianca sotto attacco. Un ex agente segreto (Gerard Butler) dovrà combattere contro i terroristi per salvare la vita del Presidente, interpretato da Aaron Eckhart.

Stoker Mia Wasikowska Nicole Kidman foto dal film 2

STOKER (28 marzo)

Il primo film in lingua inglese diretto dal geniale e visionario Park Chan-wook, il nome dietro la cosiddetta “trilogia della vendetta”, comprendete Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta. Stoker racconta la storia di Evelyn (Kidman) e di sua figlia India (Wasikowska), che perdono il rispettivo marito e padre (Dermot Mulroney). Ad aiutarle, arriva un misterioso zio (interpretato da Matthew Goode), ossia un uomo affascinante, che però sembrerebbe avere secondi fini. La faccenda si complica quando India, invece di sentirsi oltraggiata o di avere paura, diventa sempre più legata a lui. La sceneggiatura del film è stata scritta dalla star di Prison Break Wentworth Miller (con lo pseudonimo di Ted Foulke) ed era inserita nella Black List dei migliori script di Hollywood non prodotti.

QUI TROVATE IL TRAILER ITALIANO

The Place Beyond The Pines - Foto del set

THE PLACE BEYOND THE PINES (28 marzo)

Ryan Gosling e Bradley Cooper sono i protagonisti di questa crime story diretta da Derek Cianfrance, il regista dell’intenso e bellissimo Blue Valentine, purtroppo inedito in Italia.

QUI TROVATE IL TRAILER

Sinister Ethan Hawke Foto Dal Film 01

THE PURGE (uscita americana 31 maggio 2013)

Ethan Hawke protagonista di questo thriller scritto e diretto da James DeMonaco, che parla di un prossimo futuro, devastato dalla criminalità e dal sovraffollamento delle carceri. Il governo ha deciso di sancire un periodo all’anno della durata di 12 ore, durante il quale ogni reato o crimine commesso non viene punito. Durante quest’arco di tempo la polizia non può essere chiamata e gli ospedali sospendono ogni forma di aiuto. Momenti di terrore attendono James (Ethan Hawke), la moglie Mary (Lena Headey) e i loro figli nel momento in cui un intruso, approfittando delle ore di “libertà”, irrompe nella loro abitazione.

Now you see me - Foto del Film

NOW YOU SEE ME (Uscita americana 18 luglio 2013)

Un cast di all star composto da nomi come Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Mark Ruffalo, Isla Fisher, Melanie Laurent, Dave Franco, Morgan Freeman e Michael Caine, per questo film che segue le avventure di una banda di rapinatori-illusionisti che svuota le casseforti delle banche per poi dividere i bottini col pubblico durante i propri spettacoli di magia.

QUI TROVATE IL TRAILER

State of Play Russell Crowe Rachel McAdams Ben Affleck 13

RUNNER RUNNER (uscita americana 27 settembre 2013)

Tratto da un romanzo di Dennis Lehane, autore di Mystic River, Gone Baby Gone e Shutter Island, il film diretto da Brad Furman è un thriller ambientato nel mondo dei giochi d’azzardo online. Nel cast Gemma Arterton, Ben Affleck, Anthony Mackie e Justin Timberlake.

The Tomb - Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone

THE TOMB (in attesa di una data d’uscita ufficiale)

Dopo I Mercenari 2, Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone sono pronti per fare il coppia sul grande schermo con The Tomb, la pellicola diretta da Mikael Håfström (Il Rito) che racconterà la storia di Ray Breslin (Stallone), uno dei massimi esperti in sicurezza nelle strutture carcerarie che si ritrova dietro le sbarre, incarcerato in una prigione di massima sicurezza che proprio lui ha progettato. Il suo compagno di cella (Schwarzenegger) lo aiuterà ad evadere.

QUI TROVATE UN VIDEO DIETRO LE QUINTE

Paranoia Gary Oldman Liam Hemsworth Harrison Ford - Foto del Film

PARANOIA (uscita americana 4 ottobre 2013)

Il thriller diretto da Robert Luketic (21, La Dura Verità) e ambientato nel mondo delle grandi società di telecomunicazioni tra ricatti, spionaggi e lotte di potere. Nel cast Gary Oldman, Harrison Ford e Liam Hemsworth.

Tulpa Claudia Gerini foto dal film 2

TULPA (in attesa di una data d’uscita ufficiale)

Già con il precedente Shadow (l’horror made in Italy più venduto all’estero degli ultimi 10 anni) Federico Zampaglione era riuscito ad affermarsi come giovane promessa del cinema di genere italiano, riuscendo a dimostrare che, forse, non tutto era perduto. C’è molta attesa, quindi, nei confronti di Tulpa, il suo ultimo lungometraggio, che è stato presentato per il momento solo all’interno di alcuni festival, tra cui il Frightfest di Londra, riscuotendo molto successo. Il film, girato a Roma e ambientato nel quartiere dell’Eur, è interpretato da Claudia Gerini, Michele Placido, Ivan Franek, Michela Cescon, Crisula Stafida, Giulia Bertinelli e Nuot Arquit, già protagonista di Shadow, che qui interpreta un misterioso guru tibetano gestore dell’inquietante locale che da il nome al film.

Tocca a voi: qual è il film thriller più atteso? Votate il sondaggio e commentate l’articolo!


LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI