Weekend da 4.3 milioni di euro per Lo Hobbit in Italia, secondo Albanese con 2.3 milioni

Weekend da 4.3 milioni di euro per Lo Hobbit in Italia, secondo Albanese con 2.3 milioni

Di Leotruman

 

Sono 11 milioni gli euro incassati dalla classifica italiana in questo primo weekend che da il via alla sfida natalizia. I primi tre pezzi da novanta sono stati giocati (Lo Hobbit, Tutto Tutto Niente Niente, Colpi di Fulmine) mentre giovedì entreranno in gioco anche Vita di Pi, Ralph Spaccatutto e I Due Soliti Idioti.

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, il ben noto kolossal diretto da Peter Jackson e tratto dalle pagine dell’omonimo romanzo di J.R.RTolkien, ha conquistato la vetta della classifica con 4.28 milioni di euro raccolti (500mila spettatori paganti), e una media per sala di poco inferiore ai 6mila euro. In cinque giorni già 233 milioni di dollari incassati in tutto il mondo dal kolossal in 3D, sbarcato in 65 paesi (tra cui gli USA, record di dicembre) e pronto a rimanere in testa per tutte le festività natalizie. Avatar a fine 2009 esordì con un primo weekend worldwide simile, 241 milioni di dollari. Considerando che siamo “solo” al 17 dicembre, la pellicola proverà a superare i 400 milioni ancor prima del Natale.

Seconda posizione per Tutto Tutto Niente Niente, nuovo film con il trasformista Antonio Albanese che arriva dopo l’enorme successo di Qualunquemente (16 milioni di euro totali due anni fa). L’incasso nei 4 giorni è stati di 2.36 milioni di euro, con una media di circa 4mila euro per copia. Il film precedente esordì a gennaio 2011 con 5.5 milioni di euro, ma in questo caso l’andamento e il moltiplicatore saranno completamente differente perché un weekend cinematografico di gennaio non può essere paragonato ad un fine settimana pre-natalizio (abbiamo fatto lo stesso errore alla vigilia, con previsioni doppie per tutte e  tre pellicole del podio).

Colpi di Fulmine, che a fatica quest’anno si riesce a chiamare cinepanettone 2012 nonostante la firma di Neri Parenti e Christian de Sica. La commedia, di produzione Filmauro ma distribuita da Universal Italia come da recenti accordi, ha incassato 1.38 milioni di euro nei quattro giorni (media di circa 2700 euro per copia). Riuscirà a superare gli 11 milioni di euro di Natale a Cortina? La pellicola esprimerà il suo potenziale principalmente nelle giornate attorno al Natale, anche se la concorrenza in termini di commedie italiane è serrata quest’anno.

Lontane tutte le altre pellicole. Dopo due weekend in testa, Le 5 Leggende (Rise of the Guardians), il lungometraggio animato targato DreamWorks Animation, scendono al quinto posto con 694mila euro e un totale da 5.37 milioni di euro. Il Peggiore Natale della mia vita con Fabio DeLuigi arrotonda con altri 434mila euro incassati, per un totale di 7.53 milioni di euro.

Sesta posizione per un’altra nuova uscita. Si tratta del cartoon in 3D Sammy 2, sequel della pellicola che due Natali fa era riuscita ad incassare 4.2 milioni a fine corsa. Sono invece 369mila gli euro raccolti in questo primo weekend (poco meno di 400 schermi a disposizione), con una media quindi di 1000 euro per copia. Una Famiglia Perfetta segue con 184mila euro (2.86 milioni il totale), mentre Moonrise Kingdom, il nuovo film diretto da Wes Anderson, raggiunge i 743mila euro totali (184mila nel weekend). Decima posizione per Ken Loach e La Parte degli Angeli, film presentato a Cannes 2012 che ha incassato 112mila euro.

Che ne pensate degli incassi del weekend? Cosa succederà nel prossimo fine settimana e chi vincerà la sfida degli incassi natalizi?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI