L’horror Crimson Peak sarà il nuovo film di Guillermo del Toro, speranza per Le Montagne della Follia?

L’horror Crimson Peak sarà il nuovo film di Guillermo del Toro, speranza per Le Montagne della Follia?

Di Marlen Vazzoler

Ci siamo chiesti più volte a quale progetto si dedicherà Guillermo del Toro, una volta concluso Pacific Rim. Nonostante il regista abbia diversi film allineati come ad esempio Beauty and the Beast e Pinocchio, ha deciso di realizzare Crimson Peak, una storia di fantasmi che ha scritto con uno dei suoi più frequenti collaboratori, Matthew Robbins, con cui ha lavorato in Mimic, Non avere paura del buio, Pinocchio, The Haunted Mansion e Alle montagne della follia.
Il progetto era stato inizialmente venduto alla Universal, con cui del Toro ha un accordo.

“È stato il primo [film] che ho scritto dopo Il labirinto del fauno, e l’ho venduto a Donna Langley della Universal. Lei lo amava, stavo per dirigerlo, e poi è successo Hellboy II, e poi sono andato in Nuova Zelanda per Lo Hobbit. Donna mi ha suggerito di farmi da parte e di produrlo. È stato proposto ad altri registi, ma non mi è piaciuto molto nessuno per la direzione. Alla fine ho avuto l’esperienza di Pacific Rim con la Warner Bros e la Legendary, ed è stata la migliore esperienza che abbia mai avuto, da quando faccio film, punto. Ho avuto un ottimo rapporto di lavoro con Thomas Tull e Jon Jashni, e mi hanno chiesto cosa volevo fare. Gli ho mandato Alle montagne della follia, [Il conte di] Monte Cristo, e un altro progetto che sto cercando di fare da 20 anni. Ho anche inviato Crimson Peak, ma non mi aspettavo una reazione, perché non è un tipico film della Leggendary. Con mia grande sorpresa, Thomas Tull ha chiamato alle 9:30 di sera, nello stesso giorno in cui glie l’avevo mandato e ha detto ‘Non so come va a finire, ma sono a pagina 45 e mi piace’. Il giorno dopo, Jon Jashni ha chiamato e mi ha detto che pensavano che per loro questo fosse il miglior progetto, della giusta misura”.

La Universal ha permesso al regista di spostare il progetto alla Legendary Pictures, che si occuperà della produzione. La Universal ha un opzione per entrare più avanti come co-finanziatore, mentre ci si aspetta una possibile distribuzione da parte della Warner Brothers. Crimson Peak è stato descritto da del Toro come un’opera:

“Con un ambientazione fissa, classica ma allo stesso tempo, una versione moderna dei racconti sui fantasmi. E mi permetterà di giocare con le convenzioni del genere che conosco e amo, e allo stesso tempo di sovvertire le vecchie regole”.

Del Toro ha aggiunto che la Legendary gli ha fornito le risorse necessarie per onorare quelle che definisce ‘le grandi dame’ del genere delle case infestate. “Per me questo è Gli invasati di Robert Wise, che era un grande film, ben diretto, con una casa costruita magnificamente. E l’altro grande papà è Suspence di Jack Clayton. Ho sempre cercato di fare film horror di grandi dimensioni come quelli che ho guardato, mentre crescevo. Film come Il presagio, L’esorcista e Shining, l’ultimo è un altro monte Everest dei film sulle casa infestate. Mi è piaciuto il modo in cui Kubrick ha avuto un tale controllo sui grandi set che ha usato, e al grande valore di produzione che era presente. Penso che le persone si stiano abituando ai temi dell’orrore realizzati con la tecnica del found footage o i budget di serie B. Ho voluto che questo [progetto] dia la sensazione di un ritorno al passato”.
Dopo aver riscritto la sceneggiatura con Lucinda Coxon, del Toro comincerà le riprese di Crimson Peak nei primi mesi del 2014. Una data che gli permetterà di dedicarsi la prossima estate, alle riprese del pilot dello show della FX, The Strain, basato sull’omonimo romanzo che ha scritto con Chuck Hogan.
Del Toro ha però ammesso di non aver perso le speranze di girare Alle montagne della follia, magari con il sostegno della Legendary.

“Lo amano, ma abbiamo appena finito Pacific Rim. Vogliono che esca quel film, quindi la mia speranza è che alla fine potremmo realizzarlo. La gente chiede come faccio a scegliere i progetti. Tutti i progetti nel mio roster ci sono perché li amo, ma il processo di finanziamento è una serendipità. E spesso, non vengono realizzati quelli che penso di si, e quelli che secondo me non verranno fatti, avvengono”.

Pacific Rim uscirà l’11 luglio 2013. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog o la pagina Facebook del film.

Fonte Deadline

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Mercoledì: Steve Buscemi nel cast della stagione due 17 Aprile 2024 - 12:00

Steve Buscemi (Le iene, Fargo, I soprano) è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Mercoledì

Now You See Me 3: Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa nel cast 17 Aprile 2024 - 9:48

Il trio si aggiungerà al cast originale che vedrà il ritorno dei Quattro Cavalieri in Now You See Me 3

Pamela Anderson nel reboot di Una pallottola spuntata 17 Aprile 2024 - 9:00

Pamela Anderson avrà un ruolo nel reboot di Una pallottola spuntata, che vedrà Liam Neeson come protagonista.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI