Into Darkness – J.J. Abrams, Chris Pine e Benedict Cumberbatch parlano del film e del villain

Into Darkness – J.J. Abrams, Chris Pine e Benedict Cumberbatch parlano del film e del villain

Di Marlen Vazzoler

Ieri J.J. Abrams, Chris Pine e Benedict Cumberbatch hanno incontrato la stampa a Tokyo, per mostrare in anteprima la preview di nove minuti di Star Trek Into Darkness, che si potrà vedere nei cinema IMAX, prima di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, a partire dal 14 dicembre. Considerando che per la promozione di Star Trek, Abrams aveva fatto una mossa simile, quattro anni fa, c’è da credere che l’evento di Tokyo potrà essere ripetuto anche in altre città Europee e Americane.
Abrams ha dichiarato alla stampa giapponese, coreana e cinese, presente alla conferenza stampa che Into Darkness è un ritorno all’infanzia:

“Il film è pieno di tutti gli elementi che amo, come l’azione, l’avventura, l’imprevisto e le emozioni. Volevo fare una pellicola come questa sin dalla mia infanzia”.

Il regista ha aggiunto di aver voluto creare un opera in cui il pubblico potesse immergersi, senza per forza conoscere il mondo di Star Trek, uno degli obiettivi chiave di entrambi i lungometraggi diretti da Abrams.
Per quanto riguarda la decisione di intitolare il film Star Trek Into Darkness, il regista ha spiegato:

“Volevo evitare di dire ‘parte 2’ e odio i titoli con i due punti. Questa volta, ciascun personaggio fa un passo in un’oscurità più profonda. E [il titolo] riflette questo aspetto. Non importa quanto grandiosi possono essere gli effetti speciali, non hanno nessun significato se i personaggi non hanno un appeal. Inoltre, questo film racconta come Kirk e l’equipaggio vengono messi alla prova con un evento inaspettato e terribile. E di come si è disposti a fare qualsiasi cosa per qualcuno che ami.
I film non possono funzionare solo con la spettacolarità. Il pubblico deve sentire e amare i personaggi. La pellicola precedente è cominciata con i personaggi che non avevano una familiarità fra di loro, ma questa volta incontrano una crisi inaspettata [non più da soli ma] come un gruppo unito”.

L’attore Benedict Cumberbatch è entrato con questo film, nella grande famiglia di Star Trek, una prospettiva che l’ha terrorizzato.

“Ero un fan di [Star Trek], quindi mi ha fatto piacere quando ho ricevuto l’offerta. Ma so che il secondo avrà una scala molto più grande, così ho sentito subito il terrore”.

Naturalmente l’attore ha parlato anche del suo personaggio, il villain del film, senza rivelarne identità.

“È molto spietato… Non puoi dire chiaramente che appartiene al bene o al male. È un cattivo, ma le sue azioni hanno un obiettivo e un motivo.
È un personaggio complicato che non essere giudicato con il bianco e il nero, o il bene e il male, ma questo è il fascino delle opere di J.J. Ed è stata una sfida per me come attore”.

Abrams ha continuato sul villain del film:

“Il suo personaggio è il cattivo ed è spaventoso, ma ero alla ricerca di un attore che mostrasse un’umanità per la quale il pubblico potesse provare simpatie. Quando ho visto Benedict in Sherlock, volevo convincerlo in tutti i modi. Mi aspettavo molto da lui, e Benedict ha risposto con la sua recitazione oltre alle mie aspettative”.

Benedict ha aggiunto:

“Potrebbe essere migliore di Sherlock. [Ride]”.

Questa volta Kirk deve affrontare una sfida imprevista, ma come si differenzia il personaggio, rispetto al primo film?

“Nel film precedente” spiega Pine, “Kirk era un giovane egoista. Questa volta, come leader, è cresciuto ed è diventato un uomo che fa da guida per tutti, nonostante se lo dimentichi. La mia recitazione è influenzata dalla mia crescita come adulto negli ultimi quattro anni.
Sono orgoglioso del fatto che il film abbia una scala maggiore rispetto al precedente. Allo stesso tempo, i personaggi sono ricchi di umanità. Si tratta di fantascienza, ma potrai godere di un dramma con i piedi per terra… Kirk prima era un egoista, ma matura umanamente. Affrontando la rabbia e i conflitti, è diventato un leader in cui si è risvegliato lo spirito dell’auto sacrificio”.

Come abbiamo già riportato, domani uscirà un primo trailer del film, della lunghezza di circa un minuto e che si differenzierà dal vero teaser trailer di oltre due minuti, che verrà distribuito con le copie non in IMAX di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato (a sua volta diverso rispetto alla preview di nove minuti nei cinema IMAX). Questo secondo trailer sarà disponibile online dopo il primo fine settimana di Lo Hobbit al cinema, come confermato anche dai principali fan-site della saga.

In attesa del trailer ecco una parodia di Spock, realizzata da Zachary Quinto presso lo show di Conan.

Into Darkness: Star Trek uscirà nei cinema italiani il 6 giugno del 2013. Nel cast troviamo Zoe Saldana, Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Alice Eve, Peter Weller, Nazneen Contractor e Benedict Cumberbatch. Per rimanere aggiornati sul film seguite le nostre news dal blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonti TrekMovie, TrekMovie, TrekMovie

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI