Giornate 2012 – 20th Century Fox, un listino al profumo di Oscar

Giornate 2012 – 20th Century Fox, un listino al profumo di Oscar

Di emanuele.r

Tra le major più famose e importanti di Hollywood, 20th Century Fox ha presentato alle Giornate professionali di Sorrento il suo listino per il 2013: un catalogo meno ricco del solito – solo 9 i titoli del primo semestre – ma puntato alla qualità, alla corsa per gli Oscar con punte di passione action per i fan.

Lincoln: il nuovo film di Steven Spielberg, molto amato in patria e già in odore di premi (i critici di New York hanno aperto le danze), arriva in sala il 24 gennaio presentando quella che sembra la riflessione definitiva del regista sulla politica e la storia del suo paese. Splendide immagini e musica eccezionale, con un Daniel Day Lewis da competizione. Qualcuno l’ha definito un J. Edgar senza il pessimo trucco. Mi pare un gran bel complimento.

Die Hard: Un buon giorno per morire: quinto capitolo della serie dedicata a John McClane, stavolta alle prese con una minaccia europea e un figlio scavezzacollo. Trailer iper-spettacolare e iper-divertito, si spera anche iper-divertente, ma Bruce Willis in questo dovrebbe essere una garanzia. Dal 14 febbraio

The Sessions: tra i papabili nella season awards anche questa commedia drammatica di Ben Lewin, molto apprezzata a Torino. Helen Hunt è una terapista sessuale che deve aiutare il tetraplegico John Hawkes a perdere la verginità: imbarazzi, certo, ma anche commozione e attori in stato di grazia. Il cinema indie al suo meglio, pare. Dal 14 febbraio.

Hitchcock: è tra i titoli più attesi del listino, film d’apertura a Courmayeur, il film di Sacha Gervasi vede Anthony Hopkins nei panni del grande regista inglese durante le riprese di Psycho, il suo film più di successo. Biopic, ma anche riflessione sul cinema, il rischio però è che si riduca tutto al gossip. Dal trailer pare di no, ma a volte i montatori dei promo, in America, sono più bravi dei registi. Dal 21 febbraio.

Stoker: l’esordio in inglese di Park Chan-wook è un film dell’orrore, un thriller e un dramma familiare in un colpo solo, inquietante e vibrante dal trailer, con tutte le ossessioni tipiche dell’autore. Il passo falso quando si cambiano lingua e cultura è dietro l’angolo, ma qui non ci si dovrebbe sbagliare, anche grazie al cast con Mia Wasikowska e Nicole Kidman.

Il nuovo accordo con Dreamworks poi  permette a Fox una più ampia distribuzione di film animati, come I Croods o Epic, due film in 3D dagli autori dell’Era Glaciale, mentre debole resta l’offerta di commedie, solo una, Detective in doppiopetto (The Heat) diretta da Paul Feig e interpretata da Sandra Bullock e Melissa McCarthy. Meglio va agli appassionati di fantasy che quest’estate potranno godere con Wolverine di James Mangold con Hugh Jackman e Il mare dei mostri, seguito della serie su Percy Jackson.

Fox decide di concentrare il meglio del suo prodotto nei primi tre mesi, una strategia che evidentemente punta agli Oscar e ai premi, ma quanto sarà recepita dal pubblico italiano?

 

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI