Torino 2012 – The Lords of Salem, la recensione

Torino 2012 – The Lords of Salem, la recensione

Di Filippo Magnifico

The Lords of Salem  Sheri Moon Zombie Foto Dal Film 01

È un dato di fatto: quando Rob Zombie ha la più totale libertà (creativa ed espressiva) riesce a dare il meglio di sé. I suoi Halloween non possono considerarsi del tutto riusciti proprio per questo, perché il regista/rock star si è ritrovato a dover gestire una storia che, in un modo o nell’altro, gli imponeva dei vincoli.
Se poi lo lasciate libero di vagare senza meta e di esplorare le zone più recondite del male (in ogni sua forma), il gioco è fatto. Non bisogna fare altro che sedersi e godere di uno spettacolo che non esclude assolutamente niente, come hanno dimostrato La Casa dei 1000 Corpi e La Casa del Diavolo, quest’ultimo in grado di fondere le atmosfere di Non aprite quella Porta con la solennità delle opere dell’ultimo Sam Peckinpah.

Per Lords of Salem Rob Zombie è stato completamente libero e la cosa si vede. Ha radunato un cast che comprende vecchi amici, relegati in alcuni casi a ruoli veramente marginali, e alcune icone del cinema di genere, tra cui spicca una superba Patricia Quinn, famosa per essere stata Magenta nel The Rocky Horror Picture Show. Una volta formato il cast non ha fatto altro che metterlo al servizio di una storia all’insegna della più totale anarchia, un viaggio alla scoperta del male che agisce come un flusso di coscienza, mettendo da parte la linearità a favore di una storia all’insegna della più pura suggestione.

The Lords of Salem Pat Quinn, Dee Wallace Judy Geeson Foto Dal Film 01

I rimandi nei confronti di quei nomi che hanno reso grande il mondo del cinema ci sono, ma su tutti uno spicca in modo particolare: Lucio Fulci. La pellicola diretta da Rob Zombie, infatti, presenta un gusto per la rappresentazione che in più di un’occasione riporta alla mente i barocchismi sfrenati presenti in titoli come …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà e Paura nella Città dei Morti Viventi, con l’aggiunta di uno spruzzo di psichedelica e spirito pop, soprattutto nel delirante finale, che riesce ad allontanare il tutto dal semplice omaggio, rendendo questo film un’opera assolutamente personale, che in molti non apprezzeranno ma che, a conti fatti, è caratterizzata da un’incredibile potenza.

Lords of Salem è Rob Zombie. È la sua dichiarazione d’amore nei confronti di un certo tipo di cinema e, soprattutto, è una dichiarazione d’amore nei confronti della sua compagna Sheri Moon, protagonista di una storia che fonde demoni e romanticismo (strano ma vero) e messa completamente a nudo, soprattutto dal punto di vista psicologico, con una delicatezza tale che lascia senza parole.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI