Torino 2012 – Holy Motors, la recensione del film di Leos Carax

Torino 2012 – Holy Motors, la recensione del film di Leos Carax

Di emanuele.r

A Cannes in molti ne parlavano come di un possibile vincitore di un premio importante. A Locarno, il suo regista Leos Carax ritirò un premio speciale. Finalmente, e in attesa di una distribuzione, arriva in Italia Holy Motors, al festival di Torino nella sezione Torino XXX, un regalo di compleanno ai 30 anni della manifestazione nel segno dei film di alcuni dei registi più amati e coccolati dal festival.

Il film racconta (ma è una parola azzardata) la giornata di un uomo che a bordo della sua limousine viaggia di appuntamento in appuntamento, impersonando di volta in volta un personaggio sempre diverso, un momento, una vibrazione dello spettacolo – più che del cinema – sempre nuova.  Scritto dallo stesso Carax, Holy Motors è un caleidoscopio bizzarro, all’apparenza inconcludente, un viaggio che richiama quello di Cosmopolis, ma dentro l’arte che cambia assieme agli esseri umani.

Costruito come un programma cinematografico dei primi del ‘900, mettendo insieme spezzoni, scene, cortometraggi con tante di entr’acte memorabile (e immagini che proprio dalla preistoria del cinema vengono), Holy Motors è una riflessione sull’evoluzione, il progresso e il declino del cinema, i cambiamenti dell’arte della performance e allo stesso tempo dello spettatore: Carax cerca disperatamente, ma con piglio eroico, di ribaltare il detto di Cocteau sul cinema come morte al lavoro, raccontandolo invece come la vita all’opera, che fallisce, e avolte si spegne ma sa sempre rigenerarsi. Problematico e non di certo solare come The Artist, Holy Motors immagina un universo fatto di scene da interpretare, di attimi di cinema che vivono separatamente e che vanno riempiti, di vita che è inestricabile da quell’universo parallelo che è la settima arte.

Carax mette in scena “la bellezza del gesto”, l’arte per l’arte e il corpo di quel Lon Chaney contemporaneo che è Denis Lavant (ma anche quello di Eva Mendes) come spettacolo, ma allo stesso tempo va al di là del gioco manierista e arriva a immaginare un mélo di fantasmi (del cinema e non solo) che si chiude nell’incredibile finale tra le macerie della Samaritaine, una volta il più bel grande magazzino del mondo, non a caso progettato agli inizi del ‘900. Holy Motors, come costume del suo autore, gioca a spiazzare di continuo, a confondere, a far chiedere allo spettatore che cosa stia vedendo; ma poi riesce a incantarlo restituendo il senso ipnotico alla base dei film, l’affabulazione del cinema puro. E in tempi di melma predigerito, è praticamente un miracolo.

News e recensioni dal Torino Film Festival solo su Screenweek. Restate con noi.

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI