Roma 2012 – Tar, la recensione.

Roma 2012 – Tar, la recensione.

Di laura.c

Nostalgia dell’infanzia e presagi funerei, prime pulsioni sessuali e amori coniugali, stati di allucinazione e le labbra di una madre: quante suggestioni può raccogliere una poesia? Quante possono essere racchiuse in un film? Quelle di una vita intera, sembra essere la risposta di Tar, opera collettiva che vanta anche l’interpretazione di James Franco, volta a rendere omaggio all’opera e ai versi dello scrittore C. K. Williams. Presentato al VII Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione sperimentale CinemaXXI, il film è firmato da più di dieci nomi diversi, e ha la palese ambizione di ricreare un flusso di coscienza in cui mescolare immagini e suoni ispirati da Williams, rivisitati secondo sensibilità personali ma comunque confluenti in un tutto coerente e al contempo contraddittorio, così come lo è l’esperienza umana. Varie età e vari luoghi si alternano così fra di loro, uniti soltanto da un protagonista, dal suo sottile malessere, più o meno visibile, e dal senso di beffarda nostalgia che trova buon gioco soprattutto nell’enigmatico volto di James Franco.

 

L’atmosfera ovviamente è dilatata, rarefatta, erratica. Non sembra esserci un vero filo da seguire se non, appunto, la suggestione visiva e la patina malinconica che in qualche modo accompagna sempre le immagini. L’estetica è estremamente curata in tutto, dai movimenti di macchina, alle sfocature e ai colori, così come la natura frammentaria non arriva a inficiare l’organicità del tutto.  Di contro, però, è difficile non notare come le idee e gli stili amalgamati in Tar, ricordino in maniera non troppo entusiasmante il lavoro di altri autori, primo su tutti Terrence Malick. Da questo punto di vista non aiuta certo la scelta di Jessica Chastain per impersonare un’eterea mamma anni ’50: pur essendo sempre molto affascinante e talentuosa, la sovrapposizione con The Tree of Life è praticamente inevitabile. Anche lo stile così nomade della narrazione aiuterà forse a sostenere il lirismo dell’opera, ma non in maniera così fresca e folgorante da elevarla verso le somme vette della poesie ricercata nel progetto. Dal punto di vista visivo, infine, molti tratti della fotografia ricalcano tristemente le mode più in voga del momento, con un’alternanza di scene a colori saturi e sovraesposti e scene plumbee fortemente desaturate, senza ovviamente far mancare quel po’ di psichedelica che non si nega mai a un prodotto indipendente.

Tutto sommato un film non così ammaliante o sperimentale quale potrebbe sembrare, ma comunque intarsiato di sequenze molto ben costruite, come quelle davvero coinvolgenti dedicate ai ricordi della gioia pura, intensa ma ancora un po’ infantile, della preadolescenza. L’opera, ancora priva di una distribuzione italiana, oltre a James FrancoJessica Chastain, vede nel cast anche Mila Kunis,  Henry HopperZach Ivan BraffBruce Campbell.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI