Roma 2012: Carlo!, la recensione del documentario su Verdone

Roma 2012: Carlo!, la recensione del documentario su Verdone

Di emanuele.r

Un teatro di posa buio e spoglio. Un occhio di bue illumina una sedia vuota. Poi entra Carlo Verdone, si siede e comincia a raccontare, ma più che la sua vita, la sua persona e il suo lavoro. E’ questo il cuore di Carlo!, documentario di Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni in cui l’attore e regista romano racconta in prima persona il suo cinema.

Più che una vera confessione, Verdone fa al pubblico una sorta di lezione di cinema, raccontando il suo modo di osservare la realtà, di costruire i personaggi, fino alla graduale maturazione come interprete e regista a fianco di un maestro come Sergio Leone. Ferzetti e Giagni, assieme al critico e compagno di scuola di Verdone, Filippo La Porta, partono come una classica intervista davanti alla camera che poi, dando corda all’attore, diventa come un viaggio intimo dentro la visione verdoniana di arte e cinema.

Già l’apertura è indicativa del mattatore: 30 diversi modi di fumare, e quindi 30 diversi tipi di carattere, davanti alla macchina da presa. Ma Carlo! non si limita solo a raccontare il Verdone pensiero, ma conduce il protagonista a pensare alla propria famiglia, alla figura centrale del padre Mario, la cui casa dismessa, il ricordo del loro rapporto diviene centrale nel film: non a caso, i due momenti più belli sono il racconto di uno scherzo fatto a Mario (Carlo finse di essere un futurista dimenticato dal padre in un libro sull’argomento) e la vendetta, durante un’intervista pubblica (Mario parlando del figlio passa dalle lodi, alle critiche fino agli insulti velati).

Il corollario di attori e colleghi più le immagini più significative prese dai film danno vita ad alcuni momenti folgoranti, come Margherita Buy che sembra ironizzare su se stessa o Laura Morante che confessando di aver ricevuto sconti grazie ai film di Verdone confessa: “Con Bertolucci non mi è mai successo”. Si può nutrire qualche dubbio sulle prove degli ultimi anni dell’attore/autore, ma Carlo! è un regalo ai suoi fan, ma soprattutto il tentativo di farlo capire a chi lo valuta un po’ superficialmente.

Per sapere tutto dal festival di Roma 2012 restate su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI