Buon compleanno Jodie Foster, 50 anni di grande cinema!

Buon compleanno Jodie Foster, 50 anni di grande cinema!

Di Leotruman

Compie oggi 50 anni una delle attrici più note, apprezzate ed amate della settima arte. Si tratta di Jodie Fosternata il 19 novembre 1962 a Los Angeles e già entrata nel mondo dello show biz a soli tre anni: possiamo parlare di 47 anni di carriera! Una vera e propria bambina prodigio, che dalla celebre pubblicità di un abbronzante è riuscita a farsi strada, in particolare lavorando con Martin Scorsese in giovane età, fino ai due Oscar vinti come Miglior Attrice Protagonista a soli tre anni di distanza: nel 1988 per Sotto Accusa e nel 1991 per Il Silenzio degli Innocenti. A gennaio riceverà il Cecil B. de Mille Award, il premio alla carriera assegnato ai Golden Globe.

42 pellicole, 42 grandissime interpretazioni per tutti i generi di cinema e pubblico: dramma, commedia, sci-fi, romantico e thriller. Vogliamo celebrare Jodie Foster e le sue 50 candeline scegliendo le sue sette pellicole più memorabili.

1 – Taxi Driver (1976)

Uno dei capolavori indiscussi di Scorsese con una giovanissima Jodie. Aveva solo 14 anni e il suo ruolo era quello della giovanissima prostituta Iris, coinvolta in alcune scene a dir poco scioccanti per l’epoca, come quella della sparatoria. Il ruolo le valse la sua prima candidatura come Non Protagonista.

2 – Sotto Accusa (1988)

Un altro dramma, un altro ruolo molto intenso e violento per l’attrice. Mai ad Hollywood il tema dello stupro e della violenza sulle donne era stato presentato in modo così esplicito, un vero e proprio atto di accusa. La scena della violenza sul personaggio di Sarah e sul flipper è ancora impressa in molti spettatori (e censurata spesso nei passaggi televisivi)

3 – Il Silenzio degli Innocenti (1991)

Il ruolo che l’ha consacrata a star. Il Silenzio degli Innocenti di Jonathan Demme è una delle pochissime pellicole riuscite a realizzare la magica cinquina agli Oscar: Film, Regia, Sceneggiatura e Attori Protagonisti. Clarice Starling rimane il suo ruolo più memorabile, come alcuni dialoghi con lo psichiatra e cannibale Hannibal Lecter (Anthony Hopkins).

4 – Nell (1994)

In Nell la Foster interpretava una ragazza che era rimasta lontana dalla civiltà ed appreso un linguaggio tutto suo perché aveva imparato a parlare dalla madre, vittima di una paresi facciale. Altra candidatura all’Oscar, altra magnifica interpretazione.

5 – Contact (1997)

Robert Zemeckis dopo il successo di Forrest Gump realizzò una delle sue pellicole più belle e sottovalutate. Contact è un film magnifico, una riflessione profonda sull’uomo, le sue credenze, e la forza delle sue azioni. Il merito è anche di Jodie Foster e del suo ruolo della Dott.ssa Ellie Arroway, un’astronoma che scopre un segnale dallo spazio proveniente da un altro mondo.

6 – Panic Room (2002)

Arrivata in sostituzione di Nicole Kidman, l’attrice fece da mamma a Kristen Stewart in questo thriller claustrofobico diretto da David Fincher. Una pellicola che lascia inchiodati alla poltrona, un ruolo materno che ha portato la Foster a proteggere la protagonista di Twilight anche in occasione dei recenti scandali (qui la sua lettera a cuore aperto).

7 – Carnage (2011)

Roman Polanski ha permesso alla Foster lo scorso anno di tornare a recitare in una commedia, tra le più divertenti degli ultimi anni. Ha diviso la scena equamente con altri fantastici attori, come Christoph Waltz e Kate Winslet, ma il suo apporto è stato fondamentale e ci ha ricordato il suo eclettismo come attrice.

Ritroveremo il prossimo anno Jodie Foster in una delle pellicole più attese dell’estate 2013: si tratta di Elysium, il secondo film di Neill Blomkamp, regista dell’acclamato District 9, e con protagonista Matt Damon. L’attrice sarà la villain!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI