The Walking Dead, il commento alla première della 3^ stagione

The Walking Dead, il commento alla première della 3^ stagione

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead 3x01 Promo 01

Tra le serie degli ultimi anni, The Walking Dead è una di quelle per cui l’attesa è stata maggiore, sia perché lo show AMC ha saputo creare un’atmosfera, un mondo, e un fandom che, per quanto criticati, hanno fatto sicura breccia negli spettatori, sia perché la rete via cavo ha saputo giocare bene le sue carte pubblicitarie. Il risultato è che la première della 3^ stagione, in onda ieri su Fox a un giorno dalla messa in onda americana, fa centro su molti fronti.

L’episodio, dal titolo Casa dolce casa (Seed), vede i sopravvissuti del gruppo cercare un luogo sicuro dove rifugiarsi, dopo mesi di cammino, e poter far nascere il figlio di Lori. La prigione che trovano sul loro cammino, benché popolata di zombie, sembra il luogo adatto.

The Walking Dead 3x01 Hershel Promo 03

Scritto dallo showrunner Glen Mazzara e diretto da Ernerst R. Dickerson, Casa dolce casa è un concentrato del meglio della serie senza i suoi limiti e difetti: azione, suspense, violenza e fattore umano – che nella stagione sarà fondamentale – chiusi in 45′ tesi e serrati.

Il merito sta soprattutto nel fatto che l’episodio ha un preciso nucleo narrativo – la ricerca di un rifugio sicuro – e quindi tematico, come la possibilità di ricostruire una famiglia partendo dal più ancestrale dei bisogni, la casa: questo permette di concentrare l’azione in un modo secco e diretto e di gestire i rapporti dei personaggi senza timore di scivoloni. In questo senso, il rapporto tra Lori, “causa” di questo vagabondare”, e Rick sono sempre più freddi (“Lui mi odia” dice lei a Hershel), per via del comportamento molto discutibile di lei nei confronti del marito e di Shane, ma tutti sanno che il valore di Lori è molto di più della semplice madre.

The Walking Dead 3x01 Rick Promo 04

E’ il simbolo che si può rinascere e ripartire anche all’inferno. Per questo è geniale la contrapposizione con la prigione luogo all’apparenza sicuro, facile da disinfestare, ma anche precisa metafora del mondo in cui vivono: non solo perché i poliziotti zombie in tenuta anti-sommessa sembrano un’ironia romeriana, ma perché i dubbi di Lori sul feto in pericolo di vita, e quindi di sterminarla dall’interno, sono molto inquietanti. Nel frattempo, Michonne si vede in 2/3 scene assieme a una debilitata Andrea, e già mostra di che pasta è fatta, facendo a pezzi decine di zombie, esclusi i due mutilati che tiene al guinzaglio.

E poi c’è più azione, quasi incessante, in questa première che nelle due stagioni precedenti, molto ben diretta, violentissima e spiazzante: vedere per credere l’amputazione “in diretta” della gamba di Hershel morsa da uno zombie. Col dovuto colpo di scena: ad assistere alla scena chirurgica un gruppo di persone vive. Per chi conosce la storia una dovuta presentazione, per gli altri una notevole sorpresa.

The Walking Dead 3x01 Rick Promo 09

QUI gli ascolti record del canale AMC (15 milioni complessivi!)

Cosa ne pensate di questa terza première di The Walking Dead? Commentate l’episodio e restate su Screenweek ed Episode39 per recensioni, commenti e approfondimenti dal mondo della tv.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI