The Walking Dead, il commento a Benvenuti a Woodbury

The Walking Dead, il commento a Benvenuti a Woodbury

Di emanuele.r

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

The Walking Dead 3x03 Merle Promo 05

Dopo due episodi ci si chiedeva: che fine hanno fatto i nuovi personaggi della 3^ stagione di The Walking Dead? Perché a parte una rapida apparizione di Michonne, sie lei che il Governatore erano rimasti fuori dal racconto. Questo terzo episodio della nuova stagione si dedica completamente ai due nuovi caratteri, ad Andrea e a un atteso ritorno.

Dopo uno spettacolare incidente di un elicottero militare, Michonne e Andrea vengono prese da un gruppo di persone, tra cui il redivivo Merle, e portati a Woodbury, una nuova comunità ricostruita da un uomo chiamato Governatore. Una sorta di nuova città, con scuole, medici e sicurezza militare: ma Michonne non è del tutto convinta.

The Walking Dead 3x03 Michonne Promo 10

Scritto da Evan Reilly e diretto da Guy Ferland, Benvenuti a Woodbury (Walk with Me) è la vera partenza, almeno in termini narrativi, di questo nuovo ciclo di The Walking Dead, non solo perché introduce i personaggi tanto attesi, ma soprattutto perché si arriva finalmente alla “nuova civiltà” che è da sempre l’obiettivo praticamente utopico della serie, fin dai fumetti.

L’episodio è strutturato sullo scontro tra due coppie di personaggi, due outsider e due integrati che interagiscono tra di loro: da una parte Andrea, che dopo i 7 mesi con Michonne non vede l’ora di avere di nuovo rapporti umani e civili con qualcuno, e il Governatore che dopo aver ricostruito una possibilità di vita cerca di governarla come meglio può, circondandosi di servitori fedeli; dall’altra, Merle, il cui ritorno dura poche scene ma lascia presagire un mare di rancore represso e e incanalato dal Governatore, e Michonne, sempre arrabbiata e immusonita, capace di sospetta freddezza quando fa fuori i suoi due zombie “schiavi” senza problemi, affermando di non aver avuto difficoltà (forse, come Hershel, erano persone a cui teneva?), ma anche turbata quando lo scienziato di Woodbury gli chiede spiegazioni su di loro.

The Walking Dead 3x03 The Governor Promo 13

Proprio lo scienziato dice la frase chiave dell’episodio, quando commenta gli esperimenti che stanno facendo sui non-morti e vedendo i risultati di Michonne (che togliendo arti e mascelle ha tolto lo stimolo della fame agli zombie): “E’ come se stessimo imponendo la logica al caos”. Un gesto impossibile e pericolosissimo che probabilmente porterà tragiche conseguenze: e fa bene Michonne a non fidarsi del Governatore, visto che anziché aiutare il soldato ferito della prima scena si fa dire dove sono i compagni per assaltare i militari con le proprie truppe, costruire un arsenale militare rubando armi e soprattutto, collezionare teste umane in un acquario, che guarda la notte, prima di andare a letto.

Un episodio densissimo di suspense, tensione inespressa e promesse per il futuro, che esprime bene la poetica pessimista e concreta di Kirkman, che non fa sentire la mancanza di azione sia perché il prologo è notevole in tal senso, sia perché sceneggiatura e regia sanno costruire la giusta atmosfera tra orrore e serenità di Woodbury. Da ora in poi, Woodbury e la prigione non potranno non “viaggiare” fino a scontrarsi.

Cosa ne pensate di questo nuovo episodio di The Walking Dead? Guardate qui sopra il promo della prossima puntata, commentate l’articolo e rimanete su Screenweek ed Episode39 per commenti, recensioni e approfondimenti.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI