Giancarlo Giannini fra i doppiatori del nuovo capitolo del videogame Call of Duty

Giancarlo Giannini fra i doppiatori del nuovo capitolo del videogame Call of Duty

Di marcello.b

Il confine fra videogame e film, soprattutto nel campo dei blockbuster, si fa sempre più sottile e i due mercati hanno oramai smesso da tempo di far piovere contenuti scalandoli per saturare semplicemente fette di mercato differenti senza curarsi di cosa effettivamente desideri quel settore. È ormai passato il tempo dei tie-in in cui un film veniva ridotto a videogame partendo da un paio di scene chiave della pellicola, come anche sembra essersi esaurito (meno male, direi) il trend di cercare di portare in sala il volume di pubblico di alcuni best seller videoludici sperando nell’effetto di richiamo di un titolo omologo.

Il 2012 è l’anno in cui Disney crea Ralph Spaccatutto, il film di animazione digitale che arriverà in Italia il prossimo 20 Dicembre, in cui i due mercati si fondono anche a livello narrativo, oltre che puramente di marketing, per dare forma ad un prodotto che attraversa trasversalmente e cerca di unire i due mercati senza creare un rigido ordine gerarchico fra i due. Activision Publishing, ha oggi reso pubblico l’intenzione di fare anche nel nostro piccolo e sussidiario mercato, un passo deciso nei confronti del cinema attraverso il reclutamento di Giancarlo Giannini come doppiatore del “cattivo” della campagna del nuovo Call of Duty: Black Ops 2, che verrà distribuito in Italia a partire dal 16 Novembre.

Nono capitolo di una delle saghe videoludiche più famose, vendute ed apprezzate di sempre, Call of Duty: Black Ops 2 e seguito dell’omonimo, non numerato, titolo, proietterà il giocatore nei panni di vari soldati impegnati in differenti fronti sparsi per il globo, in una storia che si sviluppa in un arco temporale che spazia dalla guerra fredda degli anni ’80 ad un prossimo, ipotetico, 2025. Centro della vicenda la figura del terrorista Raul Menendez che, impossessatosi degli armamenti ultra tecnologici degli eserciti britannico e statunitense, utilizza le armi contro gli stessi stati che esse avrebbero dovuto difendere.

Molto particolare l’intervento alla conferenza di presentazione di Giancarlo Giannini, il quale ha spiegato come per il doppiaggio non avesse a disposizione alcun tipo di immagine del gioco su cui stava lavorando e che ha dovuto muoversi intuendo dall’intonazione del doppiatore originale e dal grafico della sua traccia vocale. Non serve, in merito, sottolineare come il nostro mercato sia ancora a miglia di distanza da quello statunitense, in cui, tanto per citare un esempio non troppo distante concettualmente, una delle missioni del precedente Black Ops, in cui il giocatore doveva affrontare un’orda di zombi, lasciava la possibilità di scegliere fra i personaggi di Sarah Michelle Gellar (Buffy l’Ammazzavampiri), Danny Trejo (Machete) e Michael Rooker (The Walking Dead), interpretati vocalmente dagli stessi attori.

La progettazione internazionale del nuovo capitolo, d’altra parte, non si è fatta praticamente mancare nulla in quanto a talent hollywoodiani: alle musiche del gioco ha infatti lavorato anche Trent Reznor (premio Oscar per la colonna sonora di The Social Network) e David Goyer (The Dark Knight Rises) alla sceneggiatura della storia.

Dunque non resta che aspettare e sperare che la performance di un maestro come Giannini ben si adatti ai freddi paesaggi digitali del nuovo Call of Duty: Black Ops 2, dato che non ci è ancora stata data la possibilità di mettere gli occhi sul prodotto finito e localizzato. Per quanto riguarda il gioco tout court, non posso fare altro che consigliare di accaparrarsi uno dei migliori sparatutto in circolazione, oltre che il più cinematografico di sempre, che offre, fuori da ogni dubbio, una delle esperienza di gioco on-line più adrenaliniche e complete del settore, i cui nuovi capitoli non hanno, fino ad oggi, mai deluso il pubblico, arrivando a coprire un bacino di quasi 120 milioni di utenti.

Call of Duty: Black Ops 2 sarà disponibile nei negozi a partire dal prossimo 16 Novembre, ma può già essere ordinato su Amazon in versione Pc Windows, XBox 360 e PlayStation 3.

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI