Venezia 69: E’ stato il figlio, la recensione in anteprima

Venezia 69: E’ stato il figlio, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

Di solito, per i film italiani, il giudizio della stampa nostrana è sempre un po’ filtrato o dalla diffidenza di un cinema che non è all’altezza delle sue stagioni gloriose o dallo sciovinismo aziendalista di chi li fa o li pubblicizza. Per E’ stato il figlio, esordio in solitaria per Daniele Ciprì dopo anni di collaborazione con Franco Maresco, invece la reazione è stata calorosa, compatta e sincera: perché questa storia grottesca e sopra le righe ha saputo conquistare il pubblico.

Il film racconta della famiglia Ciraulo che riesce a tramutare la disperazione per la morte accidentale della figlioletta in gioia per il lauto rimborso concesso (impunemente) alle vittime della mafia. Ma le trafile burocratiche e la sete di denaro getteranno Nicola e i suoi cari nel caos. Scritto da Ciprì con Massimo Gaudioso e Miriam Rizzo dal romanzo omonimo di Roberto Alajmo, E’ stato il figlio è una storia fosca e violenta declinata dal regista in toni e colori che portano a una sorta di mix tra le atmosfere desolate di Cinico Tv e il cinema di Roberta Torre (per cui Ciprì più volte ha curato la fotografia).

Costruito sul concetto arcaico di racconto, caro alla cultura siciliana, il film racconta l’arrivo nell’Italia degli anni ’70 del consumismo, il sopraggiungere della follia dei sogni e bisogni imposti in un mondo che – con la Sicilia come cristallizzazione dell’intero paese – era ancori fuori dalla modernità, dalla civiltà contemporanea: Ciprì mette in scena, come suo stile impone, un’umanità sporca seppure non becera, sporca negli abiti e nei colori, ma anche nei rapporti con gli altri, dominata dal denaro seppure di soldi non si parla mai (ogni volta che si tocca l’argomento la macchina da presa si allontana, i rumori coprono il parlato).

Il gusto dei corpi e dei volti caratteristici sul filo del disfacimento si accompagna a una trasfigurazione stilistica che va dall’ironia grottesca all’onirico passando sempre per un senso della tragedia acuto e in fondo inquietante: Ciprì conferma anche da solo una mano e un polso non facili da eguagliare in Italia, nell’uso delle digressioni e variazioni, degli eccessi e dei comparti tecnici, degli attori che eccedono in modo anche un po’ macchiettistico – come Toni Servillo – o invece implodono dando il senso della tragedia, come il cileno Alfredo Castro, nel ruolo chiave e più desolato del film. E gli applausi non si sono fatti attendere.

Anche quest’anno ScreenWeek.it è in Laguna e seguirà da vicino la 69° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Cliccate sul riquadro sottostante per leggere tutte le news dal Festival e le recensioni. Seguiteci inoltre su Twitter e Instagram grazie alla tag #Venezia69SW.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI