Venezia 69: Disconnect, la recensione in anteprima

Venezia 69: Disconnect, la recensione in anteprima

Di emanuele.r

Da quando 20 anni fa l’invenzione di internet cambiò per sempre la comunicazione sono state molte le opere di varia natura che ne raccontavano l’essenza e i limiti. Ora che il mezzo è cambiato tramite la connessione continua e totale dei social media e dei social network, il regista Henry Alex Rubin – candidato all’oscar per il documentario Murderball – approda al cinema di finzione (e al Lido, fuori concorso) con Disconnect, dramma corale che sulle trappole della “condivisione” perenne punta il dito.

Varie storie a comporre un ritratto corale: una coppia devastata dalla perdita del figlio si ritrova nei guai quando il loro conto viene clonato; una giornalista mette nei guai un giovane prostituto per realizzare uno scoop; un ragazzino tenta d’impiccarsi quando una finta relazione virtuale viene a galla; due ragazzini compiono un terribile scherzo on line e ne devono pagare le conseguenze. Andrew Stern scrive una sceneggiatura a incastri, ispirandosi evidentemente al Crash di Haggis, per raccontare l’impossibilità comunicativa in un mondo in cui la comunicazione è onnipresente.

Proprio ciò che faceva Crash, sostituendo però al “contatto fisico” quello virtuale di Facebook e YouTube, quello che porta ognuno di noi a eliminare ogni tipo di privacy per poter mostrare al mondo di esserci con opinioni e immagini, ma anche dati sensibili e affetti privati: e così le chat, i falsi profili, i video diffusi e condivisi, la sessualità vissuta tramite webcam diventano i nodi di una società che ha bisogno di disconnettersi per non soccombere. Sorge però un dubbio non di poco conto: è internet a non essere cambiato in 20 anni o i film che lo raccontano dicono sempre le stesse cose e si basano sugli stessi meccanismi? E nel caso di cambiamenti, perché nessuno pare coglierli fino in fondo, almeno a livello mainstream?

Su questi limiti però, Disconnect (che sarà distribuito da Filmauro) resta un film tutto sommato discreto, dalla buona scrittura dei personaggi a una conduzione del racconto intrigante che la regia sa sfruttare per coinvolgere lo spettatore in una sceneggiatura troppo programmatica, senza sfumature e quasi educativa nel finale, ma che mostra anche un senso del “thrilling” (in senso lato) piuttosto interessante. Nel variopinto cast emergono Alexander Skarsgaard e un Jason Bateman sempre più bravo.

Anche quest’anno ScreenWeek.it è in Laguna e seguirà da vicino la 69° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Cliccate sul riquadro sottostante per leggere tutte le news dal Festival e le recensioni. Seguiteci inoltre su Twitter e Instagram grazie alla tag #Venezia69SW.

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI