Una donna x la vita – Recensione in anteprima.

Una donna x la vita – Recensione in anteprima.

Di laura.c

Immaginate due comici napoletani che rifanno una scena di Blade Runner: non è una blasfemia cinematografica ma una delle diverse scene improbabili di Una donna x la vita, la commedia interpretata e diretta da Maurizio Casagrande al suo esordio dietro la macchina da presa. La sequenza nello specifico è quella che vede il cammeo di Vincenzo Salemme, a cui naturalmente non spetta il ruolo del replicante ma quello molto più triviale di un agente immobiliare che si convince, senza un vero motivo, dell’omosessualità di Casagrande, dando vita a un siparietto comico dei più classici e scontati. Non che l’episodio abbia una rilevanza particolare nell’economia della storia, e per questo è anche più significativo: Una donna x la vita sposa una trama da commedia romantica con risvolti vagamente surreali, ma si perde in un mucchio di scenette e comparsate che aggiungono poco al racconto e ne rallentano a dismisura la progressione verso il finale a sorpresa.

L’idea alla base del film è quella di un uomo normale, non ricco né bello (interpretato dallo stesso Casagrande) che si trova a essere conteso tra la sua ex-fidanzata invadente e pasticciona (Sabrina Impacciatore) e una donna incredibilmente affascinante (Margareth Madè), a cui non sembra imputabile nemmeno un difetto. Ovviamente le cose non sono sempre come sembrano, e le apparenze finiscono così per essere ribaltate in un’improvvisa svolta degli eventi, che di sicuro costituisce l’intuizione più carina del film. Il problema, tuttavia, è che il finale sarà anche “a effetto”, ma arriva troppo tardi a tirare le somme di un’opera costruita su sketch piuttosto sconnessi e non sempre divertenti. Il neoregista, in particolare, sembra scordarsi dei bravi comprimari cui è affidata la colonna portante della storia (cioè la Impacciatore e anche Neri Marcorè, impegnato nella parte del migliore amico del protagonista), ma che sono lasciati troppo tempo in un angolo a tutto vantaggio della stiracchiata love story con Margareth Madè (bellissima, ma ancora molto incerta come interprete) e di gag dalla riuscita alquanto dubbia.

 

Come esordio registico di un attore comico, Una donna x la vita sembra paradossalmente mostrare una certa difficoltà proprio nella costruzione di situazioni divertenti all’interno di un contesto coerente. Molto da lavorare anche sul lato tecnico, dove spiccano sbavature evidenti, come inquadrature panoramiche talmente frettolose da non lasciar neppure vedere il paesaggio, o primi piani che sarebbero eccessivi perfino per un film d’autore danese.

 

Una donna x la vita uscirà il 21 settembre, distribuito da Medusa Film. Nel film, anche  i cammei di Alena SeredovaGiobbe CovattaPino Insegno,Maurizio MattioliAntonio Casagrande e Biagio Izzo.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI