Roma Fiction Fest 2012: Hunted, il commento in anteprima

Roma Fiction Fest 2012: Hunted, il commento in anteprima

Di emanuele.r

Parte oggi 30 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma la 6^ edizione del Roma Fiction Fest, festival che fa il punto sulla produzione tv da tutto il mondo. Primo evento presentato in anteprima è Hunted, serie targata BBC che partirà in patria il 19 ottobre e da dicembre su Sky Uno. 

Protagonista è Sam Hunter, interpretata dalla fascinosa Melissa George, un’agente segreto privato che è coinvolta in un attentato dal quale si salva per miracolo. Quando un anno dopo torna all’agenzia per riprendere il suo lavoro, oltre a riabituarsi ai ritmi delle missioni dovrà anche cercare di capire chi l’ha incastrata in quel pasticciaccio. Creato da Frank Spotnitz, uno dei principali autori di X-Files, che ne ha anche scritto tutti gli episodi, Hunted (di cui è stato mostrato il pilota) è una serie action di stampo classico, che mescola intrighi alla Alias (nel quale George ha avuto un ruolo) e dinamiche professionali sulla scia di Spooks per creare un thriller spionistico al passo coi tempi.

Diretto da S. J. Clarkson, Hunted mette in scena una storia a metà tra il grande complotto internazionale (si apre a Tangeri) e il racconto di vendetta in cui i molti traumi – quasi tutti da manuale dell’eroina – di Sam concorrono alla descrizione di un’atmosfera paranoide in cui in filigrana, forse anche troppo, emergono i dilemmi morali sulle compagnie private che si occupano di sicurezza nazionale, anche questo un tema un po’ in ritardo sui tempi. Ma il vero cuore di Hunted è nel connubio tra dramma personale e storia d’azione: concepito come una miniserie, anche se Spotnitz è già al lavoro per scrivere una 2^ stagione come ha rivelato George in conferenza stampa, lo show racconterà una singola missione per ogni ciclo, come in 24, permettendo agli autori di scandagliare a fondo i risvolti di personaggi e situazioni.

Nervoso e curato nella regia e nel montaggio, Hunted ha il limite – almeno stando al primo episodio – di affastellare troppe trame, troppe storie parallele che confondono lo spettatore tra flashback, segreti sospesi (“Il mio primogenito non finirà sventrato e col pisello tagliato”, dice un uomo al padre, riguardo al figlio) e cambi di direzione non giustificato da un’impianto poco inventivo. Vale però la visione per la prova robusta di Melissa George, che mette a frutto la passione per le prove fisiche (a 5 anni era campionessa di roller skate) sfoderando combattimenti senza stunt e un piglio da guerriera. Se anche il resto dello show riuscirà a migliorare lo sapremo fra un paio di mesi.

Per sapere tutto dal Roma Fiction Fest 2012 restate su Screenweek: tutto il festival per voi in esclusiva.

 

LEGGI ANCHE

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

Cannes 2024: Palma d’oro onoraria per George Lucas 9 Aprile 2024 - 19:09

George Lucas, regista riceverà la Palma d'oro onoraria durante la Cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes.

La prima parte di Horizon: An American Saga presentata a Cannes 2024 9 Aprile 2024 - 17:55

La prima parte del nuovo film di Kevin Costner, Horizon: An American Saga, sarà presentata fuori concorso al 77° Festival di Cannes.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI