Venezia 69: At any price – La recensione in anteprima.

Venezia 69: At any price – La recensione in anteprima.

Di laura.c

La desolazione e la disperazione di un mondo in scomparsa, dove i valori tradizionali vengono deviati dallo scontro con la modernità.  Un padre agricoltore in rotta di collisione con i suoi figli che si rifiutano di prendere in mano il business di famiglia, e tutto ciò mentre la dittatura del mercato spinge a scelte dure, che minano alla base la solidarietà e l’etica del mondo contadino. È questo il contesto in cui il regista Ramin Bahrani ambienta At any price, un dramma familiare che vede opposti Dennis Quaid e Zac Efron, in concorso alla 69. Mostra del Cinema di Venezia.

Il film vanta un tema solido e un’idea di base interessante. Se, per buona metà dell’opera, sembra di assistere alla classica storia in cui un padre troppo legato al passato si scontra con il desiderio di riscatto di un figlio brillante, il racconto prende all’improvviso una piega inaspettata, imboccando una parabola degenerativa volta a mostrare l’abbrutimento del contesto sociale dipinto. Quello che sembrava essere un ragazzo in gamba, la forza di propulsione di un’America comunque in movimento, diventa il simbolo del decadimento interiore di una realtà senza vie di fuga e senza possibilità di redenzione. Al padre, figura inizialmente negativa, spetta invece la dura presa di coscienza, la disperazione di un mondo senza più punti fermi se non uno: la difesa della proprietà, “At any price”.

Il problema del film, tuttavia, è che non riesce a sviluppare la giusta tensione: potrebbe avere la forza squassante di una tragedia, mentre adotta un registro apparentemente più soft, appena drammatico, che per quasi tutto il tempo non lascia trapelare la complessità dell’intuizione del film.  Le immagini scorrono via senza colpire, e senza riuscire a esprimere l’atmosfera di decadentismo richiesta dalla trama, mentre gli attori faticano a dare il giusto spessore ai propri personaggi. Nel caso di Dennis Quaid, questo è dovuto probabilmente alle esigenze di un ruolo costruito per risultare fastidioso, imbarazzante e sopra le righe, tanto che l’attore si riscatta notevolmente nel finale, riuscendo a racchiudere in pochi sguardi tutto il malessere denunciato dal film. Per Zac Efron, invece, bisogna constatare una certa staticità e fissità nella recitazione, lontana anni luce dalle sfumature necessarie a un personaggio come il suo, che invece di intraprendere il solito percorso di formazione, finisce imbrigliato in un abisso dalla profondità sempre crescente. Nel complesso un film interessante, ma con poche scene davvero incisive dal punto di vista registico (da sottolineare giusto quelle in cui non viene usata musica di sottofondo, ma il rumore delle pale eoliche che ricorda il battito cardiaco). Soprattutto, una prova un po’ troppo piatta per essere in concorso al Festival di Venezia.

Anche quest’anno ScreenWeek.it è in Laguna e seguirà da vicino la 69° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Cliccate sul riquadro sottostante per leggere tutte le news dal Festival e le recensioni. Seguiteci inoltre su Twitter e Instagram grazie alla tag #Venezia69SW.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI