The Amazing Spider-Man incassa più di un milione di euro in Italia all’esordio!

The Amazing Spider-Man incassa più di un milione di euro in Italia all’esordio!

Di Leotruman

The Amazing Spider-Man Screencap dal film - Foto 45

Nonostante un piccolo ritardo dovuto ad un problema tecnico, ecco arrivare l’incasso d’esordio di  The Amazing Spider-Man, kolossal in 3D diretto da Marc Webb e da ieri nei cinema italiano.

Partenza eccellente per il kolossal, in particolare dopo il mortorio delle scorse settimane con incassi che hanno toccato i minimi storici. Nella giornata di mercoledì 4 luglio il kolossal ha raccolto 1.02 milioni di euro in oltre 850 schermi monitorati, con l’ottima media per sala di quasi 1200 euro. Sono 128mila gli spettatori già corsi nelle sale, e facendo una rapida divisione notiamo come il prezzo medio del biglietto sia particolarmente elevato, segno che la grande maggioranza del pubblico ha scelto di vederlo nel formato 3D.

Non si tratta di un record, ma è uno dei migliori risultati del mese di luglio e in assoluto. Sono poche infatti le pellicole che possono vantare un giorno d’esordio infrasettimanale da oltre 1 milione, pochissime se consideriamo i primi capitoli (anche se il franchise di Spider-Man è molto conosciuto ed amato nel nostro paese, e non riusciamo a considerarlo a tutti gli effetti un primo episodio). Ricordo che Spider-Man 3 il 1 maggio 2007 segnò il record d’esordio durato fino all’ultimo Harry Potter, con oltre 3 milioni di euro incassati in un solo giorno.

Per fare un ulteriore confronto, il primo Spider-Man uscì venerdì 7 giugno 2002 incassando 1.11 milioni di euro (185mila biglietti), mentre Spider-Man 2 arrivò nelle sale giovedì 16 settembre 2004 e raccolse 1.02 milioni (176mila biglietti).

Impressionante il distacco dalla seconda posizione in classifica: Il Dittatore (alla sua terza settimana nei cinema) ha raccolto 40mila euro, con una media di 170 euro per sala, in linea con quella di tutte le altre pellicole presenti in classifica. Le altre pellicole, da Chernobyl Diaries in poi, hanno incassato meno di 19mila euro. The Amazing Spider-Man ha raccolto oltre quasi il 90% del totale incassato ieri nei cinema del nostro paese.

Che ne pensate dell’incasso? Come si comporterà il kolossal nei prossimi giorni?

QUI trovate le nostre previsioni di incasso

QUI potete scrivere il vostro commento sul film

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI