The Amazing Spider-Man – Conosciamo meglio Andrew Garfield, il nuovo Peter Parker

The Amazing Spider-Man – Conosciamo meglio Andrew Garfield, il nuovo Peter Parker

Di Leotruman

The Amazing Spider Man Banner USA 01

Buona parte dei nostri lettori abituali ha seguito passo passo la produzione di The Amazing Spider-Man fin dall’annuncio di questo reboot, che è stato affidato alla regia di Marc Webb.

Una parte dei 250mila italiani già corsi nelle sale per vedere la pellicola in queste prime 48 ore si starà però chiedendo chi sia effettivamente il nuovo Peter Parker e in quale altri pellicole lo hanno già visto. Ne approfittiamo quindi per fare un breve recap della carriera di Andrew Garfield, il nuovo Spider-Man!

The Amazing Spider Man Photocall Roma Andrew Garfield 4

Classe 1983, Garfield è pronto a compiere 29 anni il prossimo agosto e non è quindi molto vicino all’età del suo personaggio (a differenza della collega Emma Stone, di cinque anni più giovane), ma fisicamente è molto credibile nella parte.

Nonostante sia nato a Los Angeles, l’attore è cresciuto in Inghilterra ed è per questo che in molti parlano di un “Uomo Ragno inglese“, proprio come il nuovo Batman (Bale) e il nuovo Superman (Cavill). Diplomatosi in una prestigiosa scuola di recitazione di Londra, Garfield si è distinto sui palcoscenici prima di sbarcare sul grande schermo nel 2007 con il suo primo lungometraggio.

Leoni per agnelli Immagini dal film 5

Si trattava di Leoni per Agnelli, dramma diretto da Robert Redford e con protagonisti Tom Cruise e Meryl Streep. Flop in tutto il mondo, l’Italia si è distinta con un ottimo incasso di 5.5 milioni di euro, il migliore al mondo al di fuori degli USA. L’attore interpretava uno studente disilluso e cinico nei confronti del proprio paese che aveva un importante parte nel finale di questo teso dramma.

Seguono negli anni altre piccole parti dove l’attore inizia a farsi conoscere, come in Boy A ma soprattutto ne L’Altra Donna del Re con Eric Bana e in Parnassus (2009), l’ultima pellicola con Heath Ledger. Anche in quest’ultimo caso l’Italia si è distinta per ottimi incassi in proporzione rispetto agli altri stati, con ben 7.4 milioni di euro raccolti.

Veniamo al 2010, l’anno della sua consacrazione. Il 2 luglio venne annunciato ufficialmente come nuovo Peter Parker (QUI le foto, l’articolo e la conferenza stampa della Sony), ma dovevano ancora arrivare nelle sale due pellicole che lo avrebbero fatto conoscere definitivamente a critica e pubblico.

Non Lasciarmi Keira Knightley Carey Mulligan Andrew Garfield foto dal film 3

La prima è Non Lasciarmi, straziante dramma inglese recitato con Carey Mulligan e Keira Knightley e diretto da Mark Romanek. Tratto dall’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro, il film raccontava la storia di tre giovani (Ruth, Tommy e Kathy) allevati come cloni donatori di organi e in attesa del proprio destino. Un film intenso dove Garfield ha iniziato a distinguersi: non a caso ha vinto un Saturn Award, è stato nominato al Bafta più una serie di altri riconoscimenti.

È però con The Social Network di David Fincher che abbiamo avuto definitivamente la conferma che il prossimo Spider-Man sarebbe stato interpretato da un grandissimo attore. La sua interpretazione di Eduardo Saverin, l’amico di Mark Zuckerberg con il quale fonda Facebook prima di essere tagliato fuori dalla società stessa, gli vale una nomination ai Golden Globes e una sfiorata agli Oscar come Miglior Attore non Protagonista.

The Social Network Andrew Garfield Jesse Eisenberg

Dopo una lunga fase di riprese e di post-produzione, eccolo finalmente sul grande schermo nei panni del nuovo Peter Parker. Il film ha diviso una parte del pubblico, ma i commenti su Garfield sono quasi unanimi: il nuovo Spider-Man convince ed è molto più fedele al fumetto rispetto a Tobey Maguire.

Qual è il vostro parere? Meglio Andrew o Tobey?

The Amazing Spider-Man Andrew Garfield Promo Image 01

The Amazing Spider-Man è interpretato anche daEmma StoneRhys IfansMartin SheenSally Margaret FieldDenis Leary e Campbell Scott, ed ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 4 luglio 2012. A questo link trovate la pagina Facebook italiana del film.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI