Japan Expo 2012 – La conferenza con Naoki Urasawa e Masao Maruyama

Japan Expo 2012 – La conferenza con Naoki Urasawa e Masao Maruyama

Di Marlen Vazzoler

Japan Expo 2012 – Parigi

Nel primo pomeriggio di giovedì si è tenuta sul palco del Japan Expo Stage una conferenza congiunta tra il mangaka Naoki Urasawa, autore di 20th Century Boys, Monster, Pluto e il recente Billy Bat, e il produttore Masao Maruyama, co-fondatore dello studio Madhouse, assieme a Osamu Dezaki, Rintaro, e Yoshiaki Kawajiri, tutti degli ex lavoratori dello studio Mushi, fondato da Osamu Tezuka, il dio dei manga.

L’incontro è iniziato con un ricordo del compianto Shingo Araki, morto il primo dicembre del 2011, che ha lavorato con Maruyama allo studio Mushi per la realizzazione della serie animata di Rocky Joe, tratta dall’omonimo manga di Testuya Chiba. A questo progetto Araki ha lavorato per la prima volta come direttore dell’animazione mentre Maruyama è stato l’ideatore del progetto. Urasawa, grande fan del manga, che definisce il suo preferito, ha spiegato come le caratteristiche della serie l’abbiano colpito. Per Maruyama, questi aspetti non sono altro che un prodotto dell’epoca e di una squadra formata da persone degne di nota.

La svolta nella vita di Urasawa, è stata nel 1996 quando ha iniziato a lavorare come disegnatore professionista. Il successo arride subito l’autore con la pubblicazione di Yawara, una commedia romantica incentrata su una campionessa di judo che mira alle olimpiadi di Barcellona del 1992. Per prepararsi al tema, Urasawa rivela di aver studiato diversi incontri di judo alla televisione e di aver visto molti film. Il successo dell’opera fu tale che la famosa campionessa di judo Ryoko Tani, vincitrice di diversi ori olimpici, tra cui quello di Barcellona, fu soprannominata ‘Yawara-chan o Tawara’, una contrazione del suo nome e quello di Yawara. Nel ’89, Maruyama, attraverso lo studio Madhouse, ha prodotto la serie animata di Yawara, che diparte del manga per una decisione presa da Tokita, il regista della serie.

La discussione si è poi spostata sulla realizzazione di una serie animata e le difficoltà che s’incontrano per realizzarla. Maruyama spiega che si tratta di un progetto normalmente molto difficile e complicato per diverse ragioni, come: la ricerca degli sponsor; trovare il canale dove trasmettere la serie, il responso del pubblico, senza contare i costi.

A questo punto è stata mostrata una breve clip della serie animata tratta dal manga Monster, seconda opera di Urasawa trasposta in animazione da Maruyama allo studio Madhouse. Inizialmente erano stati previsti più episodi di quelli realizzati alla fine, 78. Kunihiko Hamada si è occupato del Character design, ed ha cercato di rendere le fisionomie dei personaggi più europee, visto che la storia è ambientata nell’est dell’Europa. La scelta della location ha portato non poche difficoltà ad Urasawa, a causa dei particolari necessari per il suo stile realistico e per riprodurre sulla carta la vita quotidiana di quei posti, molto diversa dal Giappone.

Infine Maruyama ha confessato che sin dal primo episodio del manga di Pluto, pubblicato su una rivista periodica, ha avuto l’intenzione di creare una trasposizione. Inizialmente aveva pensato ad un film, nel caso in cui la serializzazione fosse stata breve, ma così non è stato. Dopo 10 anni, e nemmeno per i prossimi cinque, Maruyama non ha trovato ancora il modo giusto per trasporre la storia in animazione. Il problema risiede nella costruzione della fine di ogni episodio, difficile a causa del modo in cui è impostato il manga.

Tornate nel pomeriggio per un nuovo resoconto in diretta dal Japan Expo 2012 di Parigi!

Fonte: ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI