Il Dittatore vince ancora, disastro nuove uscite e incassi al minimo storico

Il Dittatore vince ancora, disastro nuove uscite e incassi al minimo storico

Di Leotruman

Il Dittatore Sacha Baron Cohen foto dal Festival di Cannes 9

Negli ultimi tre giorni l’intera classifica italiana ha raccolto solamente 1.44 milioni di euro. Si tratta del peggior valore almeno dell’ultimo biennio, mai si era scesi a tanto nemmeno nei primi due temibili weekend di agosto, solitamente i peggiori dell’intero anno cinematografico: lo scorso anno infatti non si era scesi sotto quota 1.7 milioni.

Ha pesato molto il quarto di finale della Nazionale di Calcio di ieri sera, considerando che nell’intera giornata non si è andati oltre i 373mila euro. Ma il calcio non è l’unico fattore in gioco: tra caldo e scarsità di uscite rilevanti, il disastro è stato fatto ed in particolare le nuove uscite sono riuscite ad attirare nelle sale solo una manciata di italiani.

Sono bastati 315mila euroIl Dittatore, la commedia con protagonista Sacha Baron Cohen, per mantenere la vetta della classifica. Il totale è di 1.35 milioni di euro in dieci giorni, mentre nel mondo ha raggiunto quota ha raggiunto ieri i 141 milioni di dollari.

Deludenti è dire poco per i risultati delle pellicole esordienti. Chernobyl Diaries – La mutazione, l’horror diretto dall’esordiente Brad Parker e prodotto da Oren Peli, il regista di Paranormal Activity, ha raccolto solamente 167mila euro in circa 200 schermi a disposizione. Come potrete calcolare facilmente la media per sala non ha nemmeno raggiunto i 1000 euro.

È riuscito addirittura a fare peggio Rock of Ages, il film diretto dal regista Adam Shankman e ispirato all’omonimo musical di Broadway. Il film vanta nel cast nomi come Tom Cruise, Paul Giamatti, Catherine Zeta Jones e Alec Baldwin, ma nonostante venisse proiettato in oltre 300 schermi ha incassato la cifra shock di 120mila euro in tre giorni (ieri è addirittura sceso in quinta posizione con 28mila euro!)! In questo caso non si è riusciti nemmeno a raggiungere la media di 500 euro per sala. La pellicola tra l’altro è stata proiettata a partire da mercoledì, e in cinque giorni non si è andati oltre i 170mila euro, corrispondente a 26 mila spettatori.

Non si può rimanere che sconcertati di fronte a cifre di questo tipo: sembra che il cinema italiano nel mese di giugno sia sceso in una spirale discendente di disaffezione nei confronti del cinema, dalla quale ci chiediamo si possa uscire con rapidità. Riuscirà The Amazing Spider-Man nel primo weekend di luglio ha riportare il pubblico in massa in sala con le sue 900 copie, o la ripresa sarà necessariamente graduale? Lo scopriremo a breve.

Paradossalmente la situazione del mercato americano appare opposta, dove si sta vivendo un anno di grazia. Con quasi 5.2 miliardi di dollari raccolti da gennaio ad oggi, gli incassi sono i migliori degli ultimi anni. Più 10% rispetto al 2011, e oltre il 2% superiori al 2010, l’anno di Avatar ed Alice in Wonderland.

Tornando alla classifica italiana, gli incassi scendono a quota 112mila euro per La Bella e la Bestia 3D  e 101mila euro per Men in Black 3, che sfiora i 6 milioni totali. Solo 70mila euro per Chef con Jean Reno, uscito in circa 90 schermi, mentre Detachment con il premio Oscar Adrien Brody ha incassato 46mila euro. Quasi 18mila euro e 17esima posizione per Un Amore di Gioventù.

Cosa succederà nel prossimo fine settimana, dove l’offerta in sala sarà ancora più scarsa e sono completamente assente uscite di rilievo? Dite la vostra nei commenti o nel round della Boxoffice Cup.

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI