Cena tra amici – La recensione in anteprima.

Cena tra amici – La recensione in anteprima.

Di laura.c

Sparare a zero sull’intellettualismo alto-borghese di sinistra? Può in effetti risultare divertente, ma il modo in cui l’obiettivo viene perseguito dalla commedia Cena tra amici non sembra particolarmente interessante, né suscita così tanta ilarità come vorrebbero le sue premesse. A esclusione dell’inizio e della fine del film, l’intera azione si svolge all’interno dell’appartamento di una tipica coppia progressista: professore alla Sorbona, lui, insegnante alla scuola pubblica, lei, hanno due figli dai nomi ispirati alla letteratura francese e ogni altro stereotipo “de gauche”. Dalla casa piena zeppa di libri alle giacche di velluto a costine fino alla propensione di lei per la cucina etnica, passando ovviamente per un irrefrenabile impeto a pontificare su qualsiasi aspetto dello scibile e dell’esistenza umana. Chi potrebbe essere così coraggioso da condividere una cena marocchina con loro? Solo un vecchio amico di famiglia e un “adorabile” cognato che è tutto l’opposto del loro modo di vivere.

 

Abbronzato e in giacca e cravatta, il fratello di lei, Vincent, è un agente immobiliare di successo, in attesa di un pargolo dalla sua bellissima moglie che lavora nel campo della moda. Come se non bastasse, Vincent è anche l’istrione del gruppo, quello che ha sempre la battuta pronta e, sopra ogni cosa, adora far andare su tutte le furie il professore della Sorbona punzecchiandolo e mettendolo in ridicolo appena possibile. L’occasione perfetta si presenta quando si tratta di svelare il nome che lui e la moglie hanno deciso di dare al bambino. Un lieto evento familiare si trasforma così in un campo di battaglia aperto tra yuppismo e intellettualismo, in cui tuttavia finiscono per scatenarsi anche tutte le tensioni represse e per venire a galla tutti quegli scheletri che farebbero bene a restarsene negli armadi.

Fatta salava l’intuizione del nome, carina ma non proprio eccelsa, non si può fare a meno di notare come Cena tra amici scada presto verso un tipo di commedia più farsesca e infine nel trash, concedendo sempre meno terreno al tono sofisticato ricercato all’inizio. Più che un film volto a condannare e sfruttare tutte le ipocrisie di certe frange benpensanti della nostra società (alla Carnage, per capirci), quella di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière sembra una semplice presa in giro dai tratti talvolta infantili, che per strappare qualche risata nel finale ha bisogno perfino di affidarsi alla rivelazione di un’improbabile relazione clandestina tra alcuni dei personaggi. Affatto all’altezza delle sue premesse, Cena tra amici è perciò una commedia da camera, che diventa tanto meno piacevole quanto tenta di abbellirsi con vezzi appiccicaticci come le dissertazioni sulla frustrazione coniugale della sciatta insegnante, trascurata dal marito cattedratico.

Il film uscirà nelle sale italiane il 6 luglio, distribuito da Eagle Pictures. Tra gli interpreti, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Françoise Fabian, Patrick Bruel e Judith El Zein.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI