BIancaneve e il Cacciatore sorpresa negli USA, venerdì da 21 milioni (Prometheus nel mondo)

BIancaneve e il Cacciatore sorpresa negli USA, venerdì da 21 milioni (Prometheus nel mondo)

Di Leotruman

Biancaneve e il Cacciatore Teaser Poster USA 03

Dopo esserci occupato del boxoffice italiano (QUI i dati di ieri), passiamo a quello americano. La sorpresa del fine settimana è Biancaneve e il Cacciatore, il kolossal diretto da Rupert Sanders e con protagonisti Charlize TheronKristen StewartChris Hemsworth e Sam Claflin.

Alla vigilia di parlava di un primo weekend intorno ai 40 milioni, ma l’esordio del kolossal sembra essere sensibilmente più elevato. L’incasso alle anteprime di mezzanotte è stato di 1.38 milioni di dollari in circa 1000 cinema, ottimo per un non-sequel (Men in Black 3 ne raccolse poco più lo scorso venerdì, circa 1.5 milioni, e per di più era in 3D).

Ottima anche la stima di incasso totale della giornata di ieri: Deadline parla di 21 milioni di dollari in circa 3700 cinema americani, un buon risultato per un film in 2D che non fa parte di alcun franchise conosciuto. Non entusiasmante però il Cinemascore B, che sale tra i giovanissimi. A questo punto la pellicola potrebbe raccogliere più di 55 milioni nell’intero fine settimana, replicando il risultato di Men in Black 3 lo scorso weekend (54.5 milioni nei tre giorni). Ricordo che il kolossal è costato circa 170 milioni alla Universal, che ha puntato su un’articolata e vincente campagna promozionale mirata fin dal ComicCon del luglio 2011 nonostante i primi dubbi all’annuncio del progetto di una riedizione fantasy della favola di Biancaneve.

Pare a livello internazionale sia Prometheusil ritorno di Ridley Scott alla fantascienza e prequel di Alien, ad infiammare i botteghini. Tra mercoledì e giovedì ha raccolto 5.5 milioni in soli 8 mercati (dei quali solo la Francia è rilevante), mentre ieri ha esordito anche in Turchia, Svezia, Finlandia, Norvegia, Lituania e soprattutto il Regno Unito. Non sono ancora arrivati i primi dati, ma pare che abbia incassato circa il 150% in più di quanto raccolto da Men in Black 3 e Biancaneve e il Cacciatore (che ha esordito il 30 maggio in UK) insieme.

Vi aggiorneremo in giornata quando arriveranno nuove stime di incasso e nuovi dettagli. Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Deadline

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

Box Office USA: Dune – Parte Due ottiene $12 milioni dalle anteprime 1 Marzo 2024 - 19:01

Dune - Parte Due ottiene uno dei migliori incassi dalle anteprime degli ultimi mesi, sorpassando Oppenheimer, con $12M

Box Office USA: Bob Marley: One Love record per la miglior apertura di metà settimana di San Valentino 16 Febbraio 2024 - 10:23

Ma la vera sorpresa di San Valentino è stato Tutti tranne te che ha incassato $1.17M (+350.3% rispetto la scorsa settimana) da 2,805 sale

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI