Moonrise Kingdom, la recensione da Cannes 2012

Moonrise Kingdom, la recensione da Cannes 2012

Di Andrea D'Addio

Moonrise Kingdom Foto Cast 01

Wes Anderson o lo si ama o lo si ignora ed in certi casi lo si detesta. Il suo è uno humour davvero sui generis che lavora molto con i silenzi, le battute ad effetto (ogni tanto anche troppo) e le sitruazioni paradossali. Il tutto va normalmente di pari passo con una cura quasi maniacale per ogni dettaglio riguardante la forma: dalle inquadrature sempre centrate ai movimenti perfetti al millimetro, per non parlare di fotografia e scenografia. Tutto è studiato per apparire come poi appare, non c’è nulla di improvvisato. Non è un caso se ad oggi il suo migliore film è probabilmente Fantastic Mr. Fox, ovvero una pellicola d’animazione, lì dove non ci può essere nulla di fuori posto se non lo si vuole prima.  Il suo è ormai uno stile riconoscibile anche da una sola inquadratura e stessa cosa si può dire delle storie che sceglie di volta in volta, racconti corali in cui spesso la storia verticale è quasi un pretesto per indagare invece su quella orizzontale, ovvero ciò che lega e si differenzia tra i vari personaggi.

Moonrise kingdom Edward Norton Foto dal Film 01

Moonrise Kingdom rappresenta in tal senso una sorta di passo in avanti per Wes Anderson. Il canovaccio principale infatti è più che mai solido e racconta l’amore preadolescenziale di due dodicenni che scappano assieme mettendo in subbuglio (e sulle loro traccie) l’intera comunità di una sperduta isola del nord America dove è in arrivo una pericolosissima tempesta. L’anno è il 1965 e i due ragazzini sono due classici emarginati che si sono trovati l’un l’altro. Lui è un orfano considerato da tutti, anche da quegli scout suoi coetanei con cui sta passando l’estate, come lo strano della compagnia. Lei ha una famiglia numerosa composta da padre depresso, mamma adulterina e tre fratellini più piccoli, con i quali non riesce a comunicare. Si sono incontrati per casi mesi prima e hanno pianificato nel tempo la loro fuga d’amore….

Se, come premesso, Wes Anderson può essere considerato un iperfezionista dell’immagine, con Moonrise Kingdom siamo davanti al suo capolavoro. Ogni frame del suo film meriterebbe una locandina, così come il montaggio che lega ogni immagine non ha neanche la minima sbavatura, niente di superfluo. Stessa cosa vale in questo caso per i dialoghi, sempre ironici, in molti casi intrisi di uno humour nero che forse non ci si aspettava troppo da lui e che viene sottolineato anche da alcune scelte di trama (sia la morte del cane che i ragazzini nudi, così giovanissimi, denotano la voglia di giocare anche un po’ con il proibito). Le interpretazioni dei due ragazzini protagonisti, nonchè di Bruce WillisEdward NortonFrances McDormandTilda Swinton,Jason SchwartzmanHarvey Keitel e Bill Murray seguono questa direzione, regalando risate, o quantomeno sorrisi, ogni volta che c’è una scena corale. Eppure c’è qualcosa che manca a questo film ed è la naturale conseguenza di quanto detto prima: tutto è così studiato che non c’è spontaneità, sembra sempre di essere davanti lo sfioggio di uno straordinario artista che dimostra la sua bravura, ma non ti fa vivere la storia che sta raccontando. Moonrise Kingdom risulta un film bello più di testa che di cuore. Va benissimo anche così, ma il potenziale di Anderson è così grande che purtroppo è difficile levarsi un pochino di amaro in bocca.

Anche ScreenWeek quest’anno è alla 65esima edizione del Festival di Cannes, la manifestazione cinematografica che si terrà dal 16 al 27 maggio. Per recuperare tutte le news e le recensioni dalla croisette andate nella nostra Sezione Speciale, cliccate sul riquadro sottostante (anche sul Mi Piace) oppure andate sulla nostra Pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI