Love & Secrets, la recensione in anteprima

Love & Secrets, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Love & Secrets Kirsten Dunst Ryan Gosling foto dal film 6

LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DEL FILM

Per la serie “meglio tardi che mai”, ecco arrivare a due anni e mezzo dall’uscita americana Love & Secrets (in originale All Good Things), pellicola diretta da Andrew Jarecki, regista dell’acclamato Una Storia Americana (venne pure candidato all’Oscar nella categoria dei documentari). La popolarità crescente di Ryan Gosling ha permesso di rispolverare questa cupa pellicola tratta da un fatto di cronaca avvenuto negli anni ’80.

Il film è infatti ispirato alla storia di Robert Durst, rampollo di una dinastia immobiliare che venne accusato dell’omicidio della moglie e di altre crimini. Il fatto non venne mai provato e Durst è attualmente a piede libero, ricco e tormentato. Il cognome Durst è stato cambiato in Marks nella pellicola, ed è Gosling a prestare il volto all’inquietante protagonista.

All’inizio ci viene presentato il protagonista in età ormai matura (sessant’enne), un Ryan Gosling perfettamente invecchiato con un trucco molto convincente e ben lontano dai difetti di J.Edgar. Sta parlando nuovamente ad una giuria prima di essere completamente prosciolto, e il suo volto rovinato dal tempo e dalle sue sofferenze viene riproposto diverse volte durante la pellicola.

Si passa poi al solare principio, a come Marks conobbe la sua splendida moglie (Kirsten Dunst). Amore a prima vista, e nel giro di poco tempo vanno a vivere insieme. La relazione viene tollerata a fatica dal patriarca della famiglia Marks (il candidato all’Oscar Frank Langella), al quale interessa solamente una cosa: che il figlio continui a lavorare per lui e porti avanti l’impero immobiliare (detengono infatti interi quartieri a Manhattan). Il figlio decide a sorpresa di rinnegare tutto e va a vivere nel Vermont insieme alla moglie aprendo un negozio di alimenti biologici che si chiama appunto All Goods Things, solo cose buone. Quando gli affari iniziano ad andare male, David è costretto a ritornare in città iniziando a lavorare svogliatamente per il padre.

Da quel momento nulla sarà più lo stesso: nonostante l’accondiscendenza della moglie in ogni aspetto della sua vita, l’inquietudine di David lo porta a compiere scatti di ira, violenze sulla moglie e altri raptus che confermano una natura psichiatrica del problema, ben più grave di quello che appare. La moglie proverà a lasciarlo, ma scompare improvvisamente proprio come successe nel 1982 alla famiglia Durst.

Diversi gli elementi positivi di questo noir, purtroppo non sufficienti a garantire la sua completa riuscita. La fotografia è cupa e la pellicola lascia un profondo senso di sporco e disagio al suo termine. Ottime le trasformazioni fisiche e le interpretazioni: Langella è una colonna portante, ma è la Dunst a rivelarsi una conferma dopo la saga di Spider-Man nel non semplice ruolo di donna che impercettibilmente perde il sorriso fino a ritrovarsi sull’orlo della disperazione.

Se non apprezzerete Ryan Gosling è probabilmente perché il personaggio che interpreta è un vero farabutto, detestabile sotto ogni aspetto. La pietà che si prova verso un ragazzo che non ha potuto seguire i suoi sogni a causa di un padre eccessivamente prepotente lascia spazio solo al disprezzo nella sua spirale discendente verso una lucida follia. Adesso il vero SPOILER se non sapete nulla di questo fatto di cronaca.

Love & Secrets Ryan Gosling foto dal film 3

Shock totale quando verso il finale compare l’attore in versione Norman Bates! David infatti si veste da donna non perché una latente omosessualità improvvisamente viene espressa, ma proprio perché la sua follia lo porta a scegliere di vestirsi come abiti femminili per non attirare l’attenzione, trasferendosi in un piccolo ed anonimo centro del Texas, e finendo per fare amicizia con un altro bel soggetto (Philip Baker Hall), complice nel suo ultimo crimine.

Forse lo scopo della pellicola è lasciare un profondo senso di disagio sul finale, anche se pare più giocare sul travestitismo di Gosling che su una reale conclusione che soddisfi lo spettatore visto il ritmo discontinuo e un climax interrotto troppe volte. Probabilmente è un film da rivedere e da osservare sotto altre ottiche per apprezzarlo maggiormente.

Voto: 6

Love & Secrets uscirà venerdì nelle sale italiane. Cliccate sul riquadro sottostante per i materiali della pellicola.

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI