Le 5 Leggende presentato a Cannes 2012, il nostro reportage

Le 5 Leggende presentato a Cannes 2012, il nostro reportage

Di Leotruman

Le 5 leggende immagini dal film 1

La 65esima edizione del Festival di Cannes prende il via proprio oggi. Nonostante i riflettori siano puntati sulla competizione, sono tante le iniziative collaterali del Festival, in particolare per promuovere pellicole di vario genere e far crescere la loro visibilità.

Ha rotto il ghiaccio la Dreamworks Animation presentando il suo Le 5 Leggende, nuova pellicola d’animazione che sbarcherà nei cinema di tutto il mondo il prossimo autunno. Il nostro inviato a Cannes Andrea D’Addio ha partecipato all’evento e ha potuto vedere in anteprima diverse scene del cartoon, ma anche incontrare il regista e alcuni doppiatori del film. Ecco il suo resoconto dell’evento:

È come The Avengers, ma per l’animazione”. Così definisce Isla Fisher Rise of The Guardians (in italia distribuito come Le 5 leggende), arrivata per l’occasione a Cannes assieme ad altri membri del cast come Alec Baldwin, Chris Pine, il regista Peter Ramnsey e l’onnipresente produttore (quando si parla di Dreamworks Animation) Jeffrey Katzenberg. L’incontro, pianificato all’alba del primo giorno di festival (anche se non è stato un evento legato direttamente alla manifestazione) è stato organizzato per dare modo ai giornalisti di assistere ad un nutrito numero di scene del film (circa 40 minuti) e di porre qualche domanda ai vari talent. Il cartoon ricordo sarà distribuito negli States il prossimo 21 novembre e mentre in Italia arriverà il 30 Novembre.

I Guardiani - Jack FrostPartiamo dal film che, stringi stringi, ha come spunto principale quella di unire vari personaggi di diverse leggende popolari (ma comunque occidentali) all’interno di un’unica storia. Una sorta di Shrek, ma versione seria, con Babbo Natale (doppiato da Alec Baldwin) affiancato dai vari Sandman-l’uomo dei sogni (personaggio che non ha voce), la Fata dei Denti (Isla Fisher), Il Coniglio pasquale (Hugh Jackman) e Jack Frost (Chris Pine) tutti uniti per salvaguardare i bambini di mezzo mondo dal terribile Boogeyman (Jude Law). Il tono è a metà tra la commedia e il film d’azione, con morale della favola sull’importanza del credere in sé stessi. Il 3D sembra utilizzato molto bene, con inquadrature che lo valorizzano a dovere. Ciò che stupisce, guardando prima il montaggio delle scene viste a Cannes e poi il trailer ufficiale del film, è come il personaggio di Jack Frost sia totalmente assente dal trailer. E dire che è lui il vero protagonista del film, il guardiano del mondo non ancora “guardiano” che deve provare prima di tutto a sè stesso che dal suo grande potere deriva anche una grande responsabilità. Chris Pine non tira abbastanza in termini di marketing o il mistero è voluto?

Mattatore dell’incontro che ha seguito la proiezione è stato senza dubbio Alec Baldwin. Non ha saltato neanche un’affermazione dei suoi colleghi per fare una battuta o prendere in giro i giornalisti che, una volta con il microfono in mano, si perdono in considerazioni varie senza mai arrivare ad una domanda.“Sì, è stato un progetto lungo come sempre accade per i cartoni animati. In questo caso abbiamo cominciato a registrare le voci 11 anni fa”. Peter Ramnsey ha raccontato di come è nato il progetto. Come al solito è uscita fuori la storia del genitore )in questo caso l’illustratore e regista  William Joyce, vincitore dell’Oscar per il migliore corto d’animazione quest’anno, The Fantastic Flying Books of Mr. Morriss Lessmore (potete vederlo a questo link) che ha avuto l’illuminazione di ascolatre e ragionare su ciò che sua figlia, piccolo prodigio, una volta gli ha domandato “Ma i personaggi di fantasia non si incontrano mai?”.

Chris Pine qualcosa doveva pur dirla e quando è calato il silenzio su una domanda che nessuno, né nel cast, né tra il pubblico, aveva capito bene (ancora ci si chiede se era una domanda) ha interpretato a suo modo la cosa e ha tirato fuori il magico mondo dei ricordi di infanzia: “Fare questo film mi ha portato indietro a quando ero piccolo e sognavo”, proprio come un famoso sketch di Gigi Proietti nel dimenticabile (ma non per quello sketch) Le barzellette. Per Alec Baldwin però questo è un film per cui vale la pena spendersi: “Ne ho visto ed ho partecipato a molti di questi, anche a Madagascar 2. Questo è il migliore di tutti, mi fa piacere promuoverlo e non capita spesso”.

Ricordiamo che la Dreamworks Animation presenterà in anteprima al Festival venerdì Madagascar 3: Ricercati in Europa, terzo capitolo della redditizia saga animata (QUI la prima clip).

Le 5 Leggende uscirà nelle sale italiane il 30 novembre 2012. Per rimanere aggiornati sul progetto non dovete fare altro che andare sulla pagina Facebook ufficiale del film

Tornate a trovarci in giornata per nuovi articoli di introduzione al Festival e per la recensione del film d’apertura, Moonrise Kingdom. Potete rimanere aggiornati sulla 65esima edizione del Festival di Cannes cliccando MI PIACE sul riquadro sottostante.

Fonte: ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI