Go Nagai vuole fare un live action di Mazinger Z per il 40° anniversario

Go Nagai vuole fare un live action di Mazinger Z per il 40° anniversario

Di Marlen Vazzoler

Go-Nagai

Oggi si conclude la trentesima edizione del Salone Internazionale dei fumetti di Barcellona, ospite d’onore della manifestazione è stato il mangaka Go Nagai, famoso per aver creato opere come Devilman, Cutey Honey e per aver dato vita al genere dei super robot, con la saga dei Mazinga e dei Getter, ovvero robot giganti pilotati da coraggiosi e giovani eroi. La struttura della serie consiste nel combattimento dell’eroe contro un mostro della settimana (in Giappone gli episodi degli anime vengono trasmessi una volta alla settimana ndr.), introdotto all’inizio dell’episodio e sconfitto entro la fine. Negli anni la struttura del genere, ha subito dei cambiamenti e verso metà serie, è cominciata la prassi di introdurre un arco incentrato sul conflitto tra il protagonista e il capo dei cattivi. Questo tipo di struttura è stato applicato negli anni anche a molti altri generi.
Durante la conferenza stampa che si è tenuta venerdì scorso a Barcellona, Nagai ha parlato della possibile realizzazione di un live action di Mazinger Z, che verrà realizzato attraverso il nipote, a capo dell’operazione. Al momento sono in corso delle trattative tra il produttore giapponese ed un altro paese europeo, che potrebbero co-produrre insieme il film. L’autore vorrebbe annunciare la conferma del progetto nel 2013, anno in cui si festeggiano i quarantanni dell’anniversario di Mazinger, ma tutto dipenderà da come evolveranno i negoziati.

mazinga-z

Tradotto in Italia con il nome Mazinga Z, l’anime è stato trasmesso per la prima volta da rai 2 nel lontano 1980. La serie prodotta dalla Toei Animation racconta la storia di Koji Kabuto (in Italia Ryo, nel Grande Mazinga, Koji e in Goldrake, Alcor ndr.) un adolescente che ha il compito di fermare i piani del dottor Inferno (dottor Hell in il Grande Mazinga e Mazinkaiser ndr.) che si è impossessato di un’antica tecnologia scoperta nell’isola greca di Bardos, ovvero dei mostri meccanici costruiti dai micenei. Il suo scopo è di dominare il mondo assieme ai discendenti del popolo greco, costretti a rifugiarsi nelle viscere della Terra.
Le opere di Nagai hanno sempre avuto un grande successo in Europa e in particolare in Italia, tanto che nel 2003 è iniziato un progetto amatoriale intitolato “The Ufo”, di cui vi abbiamo già mostrato il trailer, un live action di 20 minuti su Goldrake, in cui viene raccontato l’arrivo sulla terra di Actarus, al momento realizzato solo per metà.
È interessante notare come non sia stata considerata la possibilità di creare il film in collaborazione con gli Stati Uniti, probabilmente per avere un maggiore controllo sul progetto ed evitare la creazione di film come il live action di Dragon Ball o, possibili problemi, come quelli incontrati per la realizzazione del live action di Akira.

Fonte deculture

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI