Dark Shadows, esordio da 345mila euro in Italia. Secondo American Pie, delude Chronicle

Dark Shadows, esordio da 345mila euro in Italia. Secondo American Pie, delude Chronicle

Di Leotruman

Dark Shadows Poster Orizzontale USA

Primo aggiornamento sugli incassi di questo secondo weekend di maggio. Buona la prima, ma senza strafare per Dark Shadows, il nuovo film diretto da Tim Burton riunito ancora una volta con Johnny Depp.

La soap gotica ha raggiunto subito la prima posizione incassando 345mila euro e con una media di 730 euro per sala (470 le monitorate ieri). American Pie la scorsa settimana era riuscita a fare molto di più con molte meno sale, ma l’esordio è bene o male in linea con le aspettative e la pellicola del regista di Alice in Wonderland dovrebbe raggiungere almeno i 2 milioni senza problemi a fine weekend. Anche negli Stati Uniti Dark Shadows ha avuto una partenza senza slancio e ne parleremo a breve in un articolo apposito.

Scende in seconda posizione American Pie – Ancora Insieme, commedia riuscita a conquistare la vetta della classifica la scorsa settimana e calata del 56% rispetto all’esordio (così come il resto delle pellicole in classifica). Ieri ha raccolto altri 218mila euro (media di 580 euro), per un totale di 3.5 milioni di euro in otto giorni. Scala al terzo posto invece The Avengers, fortunato kolossal prodotto dai Marvel Studios che inizia a perdere colpi: -57% e 184mila euro incassati ieri (media di 430 euro, nonostante il 3D). L’incasso è la metà di Dark Shadows, ma gli spettatori sono stati meno di un terzo: in ogni caso il cinecomic si consola con il totale da quasi 15.2 milioni (ormai direi sfumata l’ipotesi di raggiungere i 20 milioni), e con gli ottimi incassi americani ed internazionali per nuovi record in arrivo (entro domani potrebbe raggiungere il miliardo!!).

Perde quasi il 60% degli incassi anche Hunger Games che ieri non è andato oltre i 61mila euro (media esigua di 190 euro), per un totale di 2.2 milioni, mentre non decolla Chronicle, pellicola low budget che è stata un grande successo in patria e da noi si è dovuta accontentare di 55mila euro, con una media di nemmeno 200 euro. Da mercoledì ha raccolto solamente 152mila euro in circa 300 schermi, un disastro immeritato.

Lontane tutte le altre pellicole, come To Rome with Love (27 mila euro), mentre seguono le nuove uscite come Special Forces (17mila euro) e 100 metri dal Paradiso (solo 12mila euro). 13esima e 14esima posizione per Workers e Sister, che hanno incassato circa 6mila euro a testa. Gli incassi complessivi della classifica hanno superato a fatica il milione: solo la giornata di domani potrebbe salvare il weekend dal primo tracollo estivo.

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters – Minaccia glaciale sempre in testa 13 Aprile 2024 - 8:18

Ghostbusters: Minaccia glaciale sempre primo. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI