André Benjamin, la Atwell e la Poots in All Is By My Side

André Benjamin, la Atwell e la Poots in All Is By My Side

Di Marlen Vazzoler

Andre-Benjamin-Jimi-Hendrix

Dopo un tira e molla andato avanti per più di otto anni, il cantante degli OutKast André 3000 (all’anagrafe André Benjamin ndr.) interpreterà Jimi Hendrix nel film biografico, All Is By My Side, scritto e diretto da John Ridley (Three Kings). La pellicola racconterà la svolta nella carriera di Hendrix, che ottenne il successo tra il 1966 e il 1967, quando fu scoperto in un club di New York da Linda Keith, a quel tempo una modella e la ragazza di Keith Richards. La donna lo introdusse al manager dei Rolling Stones, Andrew Loog Oldham e al produttore Seymour Stein, ma entrambi rifiutarono di lavorare con Hendrix. Fu il manager/produttore Chas Chandler che lo aiutò a lanciare la sua carriera, che decollò dopo la registrazione a Londra, della canzone ‘Are You Experienced?’ .
Negli anni in molti hanno cercato di realizzare un film sul cantante, ma ogni volta i progetti sono stati interrotti a causa dell’impossibilità di ottenere i diritti per l’utilizzo delle canzoni di Hendrix, dalla sua Estate diretta dalla sorellastra Janie Hendrix. Tra i tanti progetti saltati, in cui sono stati citati anche i nomi di Tarantino e Laurence Fishburne ricordiamo quello proposto nel 2004 sotto la regia di Allen e Albert Hughes con André Benjamin come protagonista, quello del 2005 con Lenny Kravitz nei panni di Hendrix e Lee Daniels alla regia, e quello del 2010 diretto da Paul Greengrass, con Anthony Mackie nei panni del cantante.
Anche nel caso di All Is By My Side, la Experience Hendrix, LCC ha rifiutato di fornire i diritti per l’utilizzo delle canzoni, la compagnia ha inoltre fatto uscire un comunicato stampa sul Wall Street Journal in cui ha dichiarato che, a meno che non le sarà garantita una partecipazione completa, i filmakers non otterranno i diritti delle canzoni:

“La Experience Hendrix, LCC, la compagnia posseduta dalla famiglia con il compito di salvaguardare l’eredità di Jimi Hendrix, amministrare la musica di Jimi Hendrix e il catalogo pubblicato, ha reso noto molte volte nel passato che in nessun film, possono essere incluse canzoni originali o copyright creati da Jimi Hendrix, senza la [nostra] piena collaborazione.
Il CEO della Experience Hendrix, Janie Hendrix, sorella di Jimi Hendrix e il consiglio di amministrazione non hanno escluso alcuna biografia in futuro, attraverso la produzione con dei partner che, dovranno coinvolgere la compagnia nell’ideazione di qualsiasi pellicola, che includerà le composizioni o la musica originale di Jimi Hendrix”.

La Darko Entertainment, la Subotica Entertaiment e la Matador Pictures hanno deciso di procedere con la realizzazione del film, senza la collaborazione dell’Estate. L’inizio delle riprese, della durata di sei settimane, è previsto per fine mese in Irlanda, e si svolgerà a Bray, Dun Laoghaire, Dublino e nella storica fabbrica delle John Player Cigarette. All is by My Side verrà basato su interviste e materiali d’archivio che:

“Hanno catturato l’energia, il carisma, e l’incredibile talento, di una leggenda le cui influenze musicali risuonano ancora oggi, nel mondo. All is by My Side è la storia di un uomo che s’innamora e che diventa Jimi”.

Nel luglio dell’anno scorso si era ipotizzata una partecipazione al film da parte dell’attrice Hayley Atwell, ieri gli studio hanno confermato il casting dell’attrice assieme a quello di Benjamin e di Imogen Poots. Al momento non è stato rivelato quale ruolo interpreteranno le due donne, ma sicuramente una delle due finirà per vestire i panni di Linda Keith.
Anche se non potrà contare dei diritti per le canzoni di Hendrix, All is by My Side potrebbe sfruttare il medesimo approccio usato per un altro film biografico, Backbeat – Tutti hanno bisogno di amore, che narra gli inizi dei Beatles. Nel film non sono state usate le canzoni cantate dai Beatles ma quelle arrangiate da altri famosi cantanti.

Fonti MH, WSJ

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Fear Street: Prom Queen, Netflix annuncia il cast 27 Marzo 2024 - 14:00

Netflix annuncia il cast e il regista di Fear Street: Prom Queen, nuovo film ispirato alla collana di R.L. Stine.

Troppo Cattivi: Il sequel nell’agosto 2025 27 Marzo 2024 - 13:40

Nell'estate del 2025 torneranno Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola in The Bad Guys 2 prodotto dalla DreamWorks Animation

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI