La Disney progetta un nuovo film disegnato a mano

La Disney progetta un nuovo film disegnato a mano

Di Marlen Vazzoler

La Disney è famosa sopratutto per i film d’animazione, disegnati a mano. L’ultimo film realizzato con questa tecnica è stato, La principessa e il ranocchio, fortemente voluto da John Lasseter. Il film non ha ottenuto il successo sperato dallo studio, imputato dal disinteresse del pubblico maschile nelle storie sulle principesse. Il film successivo Rapunzel, ha tenuto a mente questa lezione e lo studio è riuscito a realizzare un film in grado di accontentare entrambi i pubblici, mashile e femminile.

John-Musker-ron-clements

Sappiamo che lo studio al momento sta lavorando ad alcuni progetti: Ralph Spaccatutto, Frozen e un film d’animazione basato su un personaggio Marvel, di cui vi abbiamo parlato questa mattina. È stato già annunciato che i primi due saranno realizzati in computer grafica, inizialmente Frozen doveva essere disegnato a mano ma i piani sono cambiati, e visto la recente produzione animata della Disney, lo sarà anche il terzo. Questo significa che dovremo aspettare molti anni per un nuovo film animato disegnato a mano?
Bleeding Cool ha notato ieri un post pubblicato mercoledì scorso sulla pagina facebook del Disney Animation Research Library, la sezione dello studio incaricata alla conservazione dei cel, dei concept art, delle sculture e di tutti gli elementi originali che vengono utilizzati dagli animatori durante il processo di sviluppo e lavorazione:

“Oggi 25 aprile, auguriamo all’artista/scrittore/regista Ron Clements un felice compleanno! Nato a Sioux, in Iowa, Ron è entrato alla Disney Animation come apprendista di Frank Thomas (uno dei nove ‘vecchi’ della Disney Animation) ed ha fatto il suo debutto come animatore in Le avventure di Bianca e Bernie.
Assieme a John Musker, Ron e John (così vengono chiamati allo studio) hanno co-diretto Basil l’investigatopo, La sirenetta, Aladin, Hercules, Il pianeta del tesoro, e La principessa e il ranocchio. Ron e John al momento stanno lavorando al prossimo film animato a mano della Disney Animation. (Ci dispiace, non possiamo rivelarvi quale)”.

Lo studio dunque sta lavorando ad un nuovo film d’animazione realizzato a mano, sotto la sapiente direzione di due mostri sacri della Disney. Al momento non è stata fornita alcuna informazione sul titolo, la trama o la data di uscita.
Ron e John avevano lasciato nel 2005 gli studi Disney, quando lo studio rifiutò di dare l’ok ad un altro progetto animato a mano, Fraidy Cat. L’anno successivo sono tornati allo studio e nei tre anni successivi hanno realizzato La principessa e il ranocchio. Nel 2010 era stato vociferato che la coppia stava lavorando all’adattamento di Morty l’apprendista, tratto dal romanzo omonimo di Terry Pratchett, ma Bleeding Cool riporta che il progetto non è mai decollato. Al momento però non abbiamo conferme a tal proposito.
Questo tipo di progetti normalmente richiede dai tre ai quattro anni di lavorazione, quindi è molto probabile che il film sia ancora nelle fasi iniziali, altrimenti avremmo sentito qualcosa durante la presentazione della Disney/Marvel durante il CinemaCon, dove sono stati presentati i prossimi due progetti della Pixar ed è stato mostrato in anteprima del girato di Ralph Spaccatutto.

Fonti bleedingcool, FB, bleedingcool, disneyvideo

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI