Confermato, Gravity inizierà con un piano sequenza di 17 minuti

Confermato, Gravity inizierà con un piano sequenza di 17 minuti

Di Marlen Vazzoler

Due anni fa era stato annunciato che il film fantascientifico Gravity, diretto da Alfonso Cuarón, sarebbe iniziato con una lunga sequenza di 20 minuti possibilmente girata in un unico piano sequenza – ovvero una scena girata attraverso un’unica inquadratura, senza l’uso del montaggio. Registi come Hitchcock, De Palma e lo stesso Cuarón ne I figli degli uomini, sono famosi per l’uso di questa tecnica nei loro film.

alfonso-cuaron

Il produttore esecutivo e capo degli effetti speciali, Chris DeFaria, durante la conferenza 5D | FLUX tenutasi alla USC, ha confermato che la sequenza d’apertura di Gravity sarà formata da un unico piano sequenza, di 17 minuti. La pellicola inoltre conterrà solamente 156 inquadrature, una rarità per un film della lunghezza di due ore. In media per un film di questa durata, a seconda del genere della pellicola, possiamo trovarci di fronte alle mille/duemila inquadrature.

In Gravity, la maggior parte dei piani sequenza avrà una durata che oscilla tra i 6, gli 8 e i 10 minuti. Una sfida non solo per il regista ma anche per il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, vincitore quest’anno all’ASC Award per la fotografia di The Tree of Life e nel 2007 dell’Osella d’oro, del BAFTA e dell’ASC Award per la fotografia in I figli degli uomini.
DeFaria ha rivelato che l’approccio usato per Gravity, è stato come quello che viene normalmente utilizzato in un film animato, in cui si effettua la pre-pianificazione di ogni singola inquadratura. Inoltre le facce degli attori sono state costruite all’interno degli elmetti indossati durante il film.

Invece di cercare di creare delle persone reali e quello che stanno facendo, si può girare intorno [al problema], creando un film quasi interamente animato. Poi si può tornare indietro e costruire le persone in quel film“, ha spiegato DeFaria. “Anzi ancora meglio, non costruiamo le persone all’interno del film, progettiamo i loro volti. Così abbiamo questi piccoli volti all’interno di questi piccoli caschi”.

Ma lo staff si è trovato ad affrontare un grosso intoppo quando il regista ha avuto l’idea di creare delle sequenze incredibilmente lunghe. “Solo più tardi, quando abbiamo cominciato a progettare [Gravity] come un film d’animazione, Alfonso ha avuto l’idea di fare delle sequenze incredibilmente lunghe, ed ho chiesto: ‘Quanto lunghe?’ E lui ha detto che voleva che la prima sequenza fosse davvero lunga. Ed ho chiesto: ‘Vuoi dire, 40 secondi?’, ‘No, 17 minuti’”.
DeFaria ha concluso l’intervento dichiarando: “Non abbiamo creato il mondo virtuale per lasciare che gli elementi reali guidassero quanto stava avvenendo durante l’inquadratura. In realtà abbiamo creato prima l’inquadratura e poi abbiamo fatto in modo che gli elementi reali funzionassero al suo interno”.

Gravity, interpretato da  George Clooney e Sandra Bullock , uscirà nei cinema italiani il 7 dicembre.

Fonte TFS

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI